Nuoro si prepara ad ospitare un importante convegno dal titolo “L’Amministrazione di Sostegno a Vent’Anni dalla Sua Nascita. Testimonianze, opinioni e riflessioni a confronto“. L’evento si terrà venerdì 11 luglio, dalle ore 9:30 alle 13:30, nei locali della Biblioteca Sebastiano Satta, in Piazza Giorgio Asproni, 8.
Il convegno si propone di esplorare l’evoluzione e l’impatto dell’amministrazione di sostegno negli ultimi due decenni, riunendo figure chiave del settore legale, sociale e istituzionale per condividere esperienze e prospettive. L’iniziativa sarà introdotta dai saluti del sindaco di Nuoro Emiliano Fenu e del presidente del Tribunale di Nuoro Mauro Pusceddu cui seguiranno gli interventi di: Paolo Cendon, padre della legge istitutiva dell’Ads, ordinario di diritto privato all’Università degli studi di Trieste; Marta Guadalupi, giudice tutelare; Lucia Jole Massidda, avvocato; Maria Dettori, dirigente Settore 8 – Servizi Sociali del Comune di Nuoro; Francesca Soddu, assistente sociale e Antonio Cualbu, avvocato. Modera l’incontro Silvio Obinu, presidente della Cooperativa Lariso.
L’evento è accreditato dal CROAS Sardegna, che riconosce 4 crediti formativi di cui 1 deontologico, e dall’Ordine degli Avvocati di Nuoro, con 3 crediti formativi. L’iniziativa sottolinea l’impegno continuo di diverse realtà, tra cui l’ASL Nuoro, la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Nuoro, per l’efficace implementazione e il costante miglioramento dei servizi di amministrazione di sostegno.
