Pechino, 09 lug 14:52 – (Xinhua) – Una portavoce del ministero cinese degli Esteri oggi ha esortato l’Unione Europea (UE) ad adottare una visione più obiettiva e razionale della Cina e a perseguire una politica più positiva e pragmatica nei confronti del Paese.
La portavoce Mao Ning ha formulato queste osservazioni nel corso di un regolare briefing con la stampa, rispondendo alle recenti osservazioni della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sulle relazioni tra Cina e UE.
Osservando che quest’anno ricorre il 50mo anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra la Cina e l’UE, Mao ha affermato che si tratta di un anno importante per le due parti per costruire sui risultati ottenuti in passato e andare avanti.
Mao ha esortato l’UE a sviluppare realmente una comprensione più obiettiva e razionale della Cina e a perseguire una politica più positiva e pragmatica nei suoi confronti.
“La Cina spera che l’UE si renda conto che ciò che deve essere riequilibrato è la propria mentalità, non le relazioni economiche e commerciali Cina-UE”, ha dichiarato Mao.
“Nell’attuale situazione di instabilità globale, si spera che l’UE lavori con la Cina nella stessa direzione, rafforzi la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, gestisca correttamente le differenze e gli attriti e promuova uno sviluppo sostenuto, sano e stabile delle relazioni Cina-UE”, ha aggiunto la funzionaria. (Xin) © Xinhua
