Nuoro “Commissariata” politicamente. Il “caos nella Giunta Fenu” e le “Liti nel Centrosinistra”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro “Commissariata” politicamente. Il “caos nella Giunta Fenu” e le “Liti nel Centrosinistra”

martedì 08 Luglio 2025 - 13:09
Nuoro “Commissariata” politicamente. Il “caos nella Giunta Fenu” e le “Liti nel Centrosinistra”

Pierluigi Saiu e Bastianella Buffoni (foto S.Novellu)

NUORO – Doveva essere il giorno della presentazione della Giunta al completo ma la seduta di insediamento del Consiglio comunale si è trasformata nell’ennesima dimostrazione delle difficoltà del “Campo largo” nuorese. Il sindaco Emiliano Fenu ha presentato una giunta incompleta, mancante di un assessore, un segnale che, secondo i consiglieri di SiAmo Nuoro, evidenzia come “a fare opposizione al nuovo sindaco sia la sua stessa maggioranza“.

Dopo oltre un anno di commissariamento tecnico, Nuoro si trova di fatto ancora “commissariata politicamente” dai partiti che governano la Regione.Le scelte non si fanno a Nuoro, ma a Cagliari” denunciano i consiglieri Bastianella Buffoni e Pierluigi Saiu. La città, che si aspettava un cambio di passo e uno sprint deciso, sta invece assistendo a una “imbarazzante falsa partenza”.

Secondo SiAmo Nuoro, i partiti di sinistra continuano a “giocare con le poltrone”, mentre le emergenze reali – dalle strade dissestate agli alloggi popolari abbandonati, passando per i servizi sanitari carenti – rimangono sotto gli occhi di tutti. A quasi un mese dalle elezioni, la coalizione vincente non ha ancora trovato l’unità, e i conflitti interni al centrosinistra si sono tradotti in una “pessima figura pubblica” per il sindaco Fenu, costretto a rimangiarsi l’impegno preso. “La città, però, non ha tempo da perdere né voglia di assistere all’ennesimo teatrino della politica”, affermano Buffoni e Saiu. La situazione viene descritta come “sempre la stessa storia, che si ripete identica a sé stessa: promesse, poi paralisi. Nessuna novità. Nessun cambiamento”.

I consiglieri di SiAmo Nuoro richiamano l’attenzione sui problemi reali che affliggono la città. Chiedono che l’intero consiglio comunale si impegni per ottenere dalla Regione Sardegna lo stesso contributo assegnato al Comune di Cagliari per la riduzione della Tari. Vogliono chiarezza sugli interventi infrastrutturali, come la galleria di Mughina, e sugli investimenti previsti. Inoltre, sollecitano risorse straordinarie per riqualificare gli alloggi comunali e un chiaro sostegno alla battaglia degli OSS idonei, che si sentono “dimenticati”.

“Siamo pronti al confronto, ma solo sul merito”, concludono i consiglieri di SiAmo Nuoro, ribadendo che onoreranno “con responsabilità e determinazione” il mandato chiaro affidato dai cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi