L’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi, ha incontrato questa mattina il commissario della ASL 3, Angelo Zuccarelli, presso l’ospedale San Francesco di Nuoro. All’incontro erano presenti anche i direttori sanitario Pierpaolo Bitti, amministrativo dell’azienda Paola Raspitzu oltre ai direttori di dipartimento della struttura ospedaliera nuorese Grazia Cattina. Al centro della discussione, le criticità del reparto di Ortopedia, attualmente chiuso nei fine settimana, e quelle relative alla Neurochirurgia. L’esito dell’incontro è stato definito “molto positivo” dall’assessore Bartolazzi.

Bartolazzi al San Francesco Nuoro
“Sono allo studio possibili soluzioni alle criticità riscontrate – ha dichiarato Bartolazzi. Entro la metà del mese di luglio, la situazione dell’ortopedia nuorese dovrebbe normalizzarsi con la garanzia di un servizio aperto sette giorni su sette”. Per quanto riguarda il reparto di Neurochirurgia, che ha finora sempre garantito la continuità del servizio, è in programma un potenziamento attraverso un’integrazione sinergica tra le risorse degli ospedali di Nuoro e Sassari. L’assessore ha garantito il suo impegno per facilitare il dialogo tra le due direzioni al fine di definire le soluzioni migliori.
Nel pomeriggio, l’assessore Bartolazzi si è recato presso le strutture dell’Areus, dove ha incontrato il commissario Angelo Serusi e i direttori sanitario e amministrativo dell’Azienda Emergenza Urgenza della Sardegna. L’incontro è stato incentrato sulle modalità di rafforzamento della rete di trasporti tra i poli di Nuoro, Sassari e Cagliari.
Un tema specifico discusso è stato il collegamento dei territori più distanti. La novità più significativa riguarda il presidio di Sorgono: “Sarà garantito l’elisoccorso H24, tutti i giorni della settimana” ha annunciato l’assessore Bartolazzi.
