NUORO. Il movimento politico UNITI per Nuoro risponde all’appello del Sindaco Emiliano Fenu e si unisce alla squadra di governo cittadina, dimostrando “grande senso di responsabilità e spirito di squadra”. L’obiettivo dichiarato è affrontare con solerzia le emergenze e le priorità di Nuoro e dei suoi cittadini, mettendo da parte “il singolo appetito di parte” in favore dell’interesse pubblico.
PATRIMONIO E AMBIENTE: LE LEVE PER IL RILANCIO – Il Consigliere Regionale Sebastian Cocco (UNITI) sottolinea l’importanza delle deleghe assegnate al movimento. L’ulteriore delega al Patrimonio è vista come uno strumento chiave per accelerare l’individuazione dell’Arena Grandi Eventi e, soprattutto, per valorizzare il vasto “tesoro pubblico” costituito da usi civici, beni e strutture comunali. L’ambizione è rendere questi beni fruibili per garantire il diritto alla casa alle famiglie in attesa e per favorire la pratica di attività culturali e sportive. Parallelamente, la delega all’Ambiente e al Monte Ortobene aprirà nuove prospettive per la città. Cocco evidenzia come la Zona di Protezione Speciale (ZPS), spesso percepita solo come un vincolo, rappresenti in realtà uno “strumento di progresso economico e occupazionale”. L’ambizioso progetto è quello di dare vita, proprio partendo dalla nuova ZPS, a un grande parco tematico-naturalistico. Questo parco includerà percorsi didattici, aree gioco ispirate alla natura, opportunità di osservazione di animali e piante, e iniziative per la sostenibilità ambientale. La sua realizzazione prevedrà “libere adesioni di soggetti pubblici e privati”, sottolineando l’importanza della condivisione con le comunità per evitare fallimenti come, a suo dire, nel caso del Parco del Gennargentu.
ESPERIENZA E NUOVE ENERGIE PER SFIDE FUTURE – Il Movimento UNITI, come evidenziato da Cocco, può contare su una “solida esperienza amministrativa” affiancata da “nuove figure capaci, competenti e appassionate”. Queste figure, entrando a far parte della Giunta, saranno chiamate a essere “all’altezza di queste sfide” per una vera ripartenza di Nuoro e delle aree interne.
L’ingresso di UNITI nella Giunta Fenu segna un momento importante per la politica nuorese, con l’attesa di vedere come queste deleghe strategiche si tradurranno in azioni concrete per il benessere della comunità.
