Emergenza nodulare contagiosa: a Nuoro il tavolo tecnico a per contenere la diffusione

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Emergenza nodulare contagiosa: a Nuoro il tavolo tecnico a per contenere la diffusione

giovedì 03 Luglio 2025 - 06:45
Emergenza nodulare contagiosa: a Nuoro il tavolo tecnico a per contenere la diffusione

NUORO, 1 luglio 2025 – Su iniziativa del Prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, si è tenuto ieri nei locali del Palazzo del Governo un tavolo di coordinamento per affrontare i recenti casi di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease – LSD) registrati nella provincia. L’incontro ha riunito le principali autorità regionali e locali, nonché i rappresentanti del settore zootecnico, per definire una strategia comune di contenimento e debellazione del virus.

Alla riunione hanno partecipato l’Assessore Regionale all’Igiene e Sanità, Armando Bartolazzi, il Sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu, il Commissario dell’ASL n. 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli, e i Dirigenti del Servizio Veterinario della ASL. Presenti anche i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, l’Amministratore straordinario della Provincia Ogliastra e un rappresentante della Provincia di Nuoro, diversi sindaci del territorio e gli esponenti delle Associazioni di Categoria del settore, tra cui Coldiretti, Copagri, l’Associazione Industriali Carni e Salumi e l’Associazione Allevatori Sardegna.

Durante l’incontro sono stati analizzati in dettaglio i profili sanitari della malattia, le misure di contenimento attualmente in atto e gli interventi necessari per debellare il virus. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai possibili ristori per gli allevatori colpiti dall’emergenza. L’assessore Bartolazzi ha rassicurato i presenti, sottolineando come il fenomeno sia al momento contenuto e strettamente sorvegliato. Ha inoltre confermato i costanti contatti con il Ministero della Salute, al quale è già stata richiesta la fornitura dei vaccini necessari per avviare una campagna di immunizzazione.  A conclusione dell’incontro, il prefetto Nigro ha espresso il suo ringraziamento a tutte le parti coinvolte, evidenziando l’importanza di un approccio sinergico e di una comunicazione chiara tra tutti gli attori. Ha inoltre sottolineato la necessità di incontri periodici ravvicinati per condividere e attuare progressivamente gli interventi necessari al contenimento della malattia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi