Cina: finalizza 800 mld yuan per finanziare progetti nazionali chiave nel 2025

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: finalizza 800 mld yuan per finanziare progetti nazionali chiave nel 2025

giovedì 03 Luglio 2025 - 22:29

Pechino, 03 lug 12:19 – (Xinhua) – La Cina ha completato e pubblicato l’elenco completo dei principali progetti di costruzione di quest’anno, finalizzati all’attuazione di importanti strategie nazionali e alla costruzione di capacità di sicurezza in aree chiave, ha dichiarato ieri il massimo responsabile della pianificazione economica del Paese.

La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha dichiarato che l’investimento totale è ammontato a 800 miliardi di yuan (circa 111,8 miliardi di dollari), dopo il recente stanziamento di oltre 300 miliardi di yuan per il terzo e ultimo gruppo di progetti del 2025.

I fondi sosterranno 1.459 progetti in aree chiave, tra cui il ripristino ecologico nel bacino del fiume Yangtze, le infrastrutture di trasporto lungo lo Yangtze, il nuovo corridoio occidentale terra-mare, i terreni agricoli ad alto standard, le infrastrutture per la conservazione idrica e i servizi urbani sotterranei, ha dichiarato la commissione.

La commissione ha inoltre affermato che accelererà le riforme in settori chiave, tra cui gli sforzi per migliorare il finanziamento delle ferrovie lungo il fiume Yangtze, i sistemi di manutenzione dei servizi sotterranei e la pianificazione di hub logistici nazionali.

La Cina sta compiendo sforzi per espandere gli investimenti effettivi e stimolare i consumi. Oltre a questi grandi progetti, è stato intensificato il sostegno per l’aggiornamento delle attrezzature su larga scala e per i programmi di trade-in di beni di consumo.

Il Paese ha stanziato 300 miliardi di yuan in obbligazioni speciali del tesoro a lunghissimo termine per sostenere il suo programma di trade-in nel 2025, con le prime due tranche di finanziamenti – per un totale di 162 miliardi di yuan – emesse a gennaio e aprile. La terza tranche sarà assegnata a luglio per sostenere l’attuazione del programma.

Il prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 5,4% su base annua nel primo trimestre del 2025. Il Paese punta a una crescita economica annuale di circa il 5% quest’anno. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi