Strade più Sicure nel Nuorese: 17 milioni di euro per la viabilità programmati dalla Provincia

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Strade più Sicure nel Nuorese: 17 milioni di euro per la viabilità programmati dalla Provincia

di Salvatore Novellu
mercoledì 02 Luglio 2025 - 10:06
Strade più Sicure nel Nuorese: 17 milioni di euro per la viabilità programmati dalla Provincia

Un tratto della SP 43 Macomer-Santu Lussurgiu (foto S.Novellu)

NUORO, 2 luglio 2025 – La viabilità del Nuorese riceverà un significativo rinnovamento grazie a uno stanziamento straordinario di 17 milioni di euro destinato alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle strade e delle infrastrutture provinciali. L’annuncio è stato dato dall’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Giuseppe Ciccolini, che ha sottolineato come questo rappresenti un “segnale concreto ai territori” e un passo verso il ritrovato ruolo centrale delle Province nella gestione delle risorse.

IL FINANZIAMENTO  – Le risorse sono state programmate attraverso tre delibere della Provincia (n. 75, 76 e 77). Nello specifico, 8 milioni e 96 mila euro provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), mentre i restanti 8 milioni e 295 mila euro derivano da Fondi Regionali, suddivisi in due tranche da 4 milioni e 353 mila euro e 4 milioni e 342 mila euro rispettivamente. Lo stanziamento è frutto di una “programmazione condivisa, costruita dopo un intenso percorso di ascolto dei territori”, attraverso incontri e riunioni con i sindaci delle Unioni dei Comuni e delle Comunità Montane del Nuorese. Ha inoltre ringraziato gli uffici della Provincia per il loro prezioso lavoro istruttorio. La macchina operativa è già in movimento: le fasi di progettazione partiranno entro il 2025, con l’apertura dei primi cantieri prevista per la primavera del 2026. Alcuni interventi sono già in corso, in particolare nel Mandrolisai (tratto Gadoni – Cossatzu) e nel Marghine (tra Silanus e Dualchi), e altri lavori sono in fase di avvio in diverse aree della provincia. Tra gli interventi più rilevanti, la strada che collega Irgoli e Capo Comino, con un investimento di circa 2 milioni di euro, è in fase di gara e i lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno.

L’ amministratore della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Novellu)

SICUREZZA – Ciccolini ha evidenziato l’importanza di queste opere come “segnale concreto alle comunità locali”. Ha ricordato che la rete stradale provinciale gestisce la maggior parte degli spostamenti nel Nuorese e che migliorarne la sicurezza e la percorribilità è un dovere. Ha inoltre evidenziato che la provincia di Nuoro è ancora una delle aree italiane con il più alto tasso di incidentalità e mortalità stradale, rendendo gli interventi sulla sicurezza una “priorità assoluta“. L’Amministratore Straordinario ha anche posto l’accento sul ruolo ritrovato delle Province nel governo del territorio, grazie all’impegno della Regione Sardegna. “Finalmente la Regione riconosce alle Province il ruolo che spetta loro nella programmazione, ripartizione e assegnazione delle risorse – ha affermato Ciccolini, aggiungendo che – le Province possono ora dimostrare di essere in grado di agire e rispondere alle esigenze quotidiane della popolazione”.

Ciccolini auspica che la Regione prosegua con questa linea di attenzione, non solo per gli interventi straordinari, ma anche per la manutenzione ordinaria – inclusi sfalcio dell’erba, segnaletica, riparazione delle buche e pulizia delle cunette – spesso oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini. “Servono risorse stabili e strumenti adeguati. La Regione ha dato un segnale importante: ora serve continuità per restituire piena operatività agli enti intermedi, troppo spesso dimenticati ma fondamentali per i territori,” ha concluso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi