NUORO, 2 luglio 2025 – Il “dado non è ancora tratto” per il sindaco Emiliano Fenu. A pochi giorni dall’insediamento ufficiale della Giunta, previsto per lunedì 7 luglio, la composizione dell’esecutivo rischia di slittare a causa di un acceso “braccio di ferro” politico. Il “pomo della discordia”, che sta creando un’impasse nella distribuzione degli assessorati tra i partiti e movimenti che hanno sostenuto Fenu – a prescindere dai risultati elettorali individuali – è la gestione dei Grandi Eventi.
A’ASSESSORATO DELLA DISCORDIA – Questo assessorato, evidentemente dal forte peso strategico e di visibilità, vede contrapporsi apertamente il Partito Democratico (PD) e “Uniti per Fenu”. Quest’ultimo gruppo rivendica la titolarità della delega in virtù del progetto “Pala eventi” nell’area industriale di Pratosardo, un’idea promossa dal Consigliere regionale Sebastian Cocco, referente di “Uniti per Alessandra Todde”. La volontà di “Uniti per Fenu” sarebbe quella di affidare la delega a una donna, (negli ambienti politici starebbe circolando il nome della coordinatrice cittadina Marilena Roich). Negli ambienti della Maggioranza, intanto, sarebbe circolato anche il nome di Eleonora Angheleddu, già ex assessore alle Attività Produttive. Il PD, tuttavia, starebbe spingendo per Giovanni Mossa, coordinatore cittadino del partito e secondo consigliere comunale più votato, ritenendolo la figura ideale per l’incarico.
Nonostante la chiara divergenza, gli esponenti della Maggioranza cercano di smorzare i toni, assicurando che lo “scoglio” dovrebbe essere superato tra oggi e domani. Sono state convocate due riunioni cruciali: una stasera con “Uniti per Emiliano Fenu” e un’altra domani con il PD, dato che Mossa è impegnato fuori città fino a giovedì. Ufficiosamente, i futuri amministratori dichiarano di essere sereni e sottolineano che le trattative si stanno svolgendo in un clima di “massima serenità e cordialità”, un tentativo di rassicurare l’opinione pubblica in attesa della fumata bianca.
ECCO UNA POSSIBILE RIPARTIZIONE DELLA GIUNTA (ANCORA DA CONFERMARE):
- PD: Sport (con focus sulle strutture sportive), Cultura e Turismo, Spettacolo, Associazionismo e Politiche giovanili.
- M5S: Urbanistica, Attività produttive (Suape, commercio-artigianato), Cimitero e Pratosardo.
- UNITI PER FENU Ambiente, Polizia Locale – incognita Grandi eventi, delega ancora da definire tra PD e Uniti per Fenu.
- Progressisti: Servizi Sociali.
- AVS: Rigenerazione urbana, Lavori Pubblici.
- Sinistra futura: Pubblica Istruzione, Politiche educative, Formazione, Università e Ricerca.
- PSI: Affari Generali, Sviluppo e promozione territoriale e rurale, Società partecipate, con un punto interrogativo su Comunità energetiche e Digitalizzazione.
- Sindaco: Bilancio, Patrimonio e Tributi.
Resta da vedere se il “pomo della discordia” dei Grandi eventi troverà una soluzione che permetta a Emiliano Fenu di presentare la sua Giunta entro i termini promessi, dando il via ufficiale alla nuova amministrazione.
