NUORO, 30 Giugno 2025 – Un incarico di grande prestigio attende il questore di Nuoro, Alfonso Polverino, che proprio oggi lascia il capoluogo barbaricino per assumere il ruolo di dirigente generale di Pubblica sicurezza a Cagliari ma col ruolo di riorganizzazione delle forze dei polizia a livello generale. La nomina, decisa dal Consiglio dei Ministri, rappresenta un riconoscimento significativo non solo per Polverino, selezionato tra numerosi colleghi per la riorganizzazione regionale delle Forze di Polizia, ma anche per Nuoro stessa, che vede un suo Questore proiettato in una posizione di tale rilievo.

Il congedo da Nuoro del questore Poverino (foto S.Novellu)
Per Nuoro, quello odierno non è un addio, ma un “arrivederci” a un Questore che, in quattro anni di servizio, ha lasciato un bilancio più che positivo. Polverino ha sempre sottolineato di aver trovato in città e in provincia una grande cordialità e accoglienza, elementi che hanno contribuito a rendere proficua la sua permanenza. Tra i momenti più difficili del suo mandato, inoltre, ha ricordato con commozione la perdita di colleghi. Sul fronte delle operazioni di Polizia, tra le più importanti che hanno caratterizzato l’attività del Questore Polverino c’è senza dubbio la cattura del boss Raduano, un’operazione che ha segnato un punto cruciale nella lotta alla criminalità organizzata.
L’INTERVISTA
Con la partenza di Polverino, il testimone passa al dirigente superiore Fortunato Marazzita, che subentrerà ufficialmente nel ruolo di Questore a partire da domani, 1° luglio. Nuoro si prepara quindi ad accogliere il nuovo vertice della Questura, pur conservando l’orgoglio per la prestigiosa promozione di Alfonso Polverino.
