Pechino, 29 giu 11:49 – (Xinhua) – La Cina si oppone fermamente a qualsiasi Paese che concluda accordi commerciali con gli Stati Uniti a spese degli interessi cinesi in cambio del cosiddetto “sollievo dei dazi”, ha detto ieri un portavoce del ministero del Commercio.
“Se si verificherà una situazione di questo tipo, la Cina non l’accetterà e prenderà contromisure risolute per salvaguardare i propri diritti e interessi legittimi”, ha detto il portavoce, rispondendo a una domanda dei media riguardo ai recenti colloqui commerciali degli Stati Uniti con altre economie.
“Sin da aprile, gli Stati Uniti stanno imponendo cosiddette ‘tariffe reciproche’ sui loro partner commerciali. Si tratta di un tipico atto di bullismo unilaterale che compromette seriamente il sistema commerciale multilaterale e disturba il normale ordine del commercio internazionale”, ha detto il portavoce, aggiungendo che la Cina si è sempre opposta con coerenza e fermezza a tali pratiche.
Il portavoce ha detto che la Cina accoglie con favore gli sforzi di altri Paesi per risolvere le divergenze commerciali con gli Stati Uniti tramite consultazioni su un piano di parità, e invita tutte le parti a sostenere l’equità e la giustizia, a rimanere dalla parte giusta della storia, e a difendere con determinazione le regole economiche e commerciali internazionali così come il sistema commerciale multilaterale.
“È dimostrato che solo difendendo con fermezza i propri principi e la propria posizione un Paese può davvero proteggere i propri diritti legittimi”, ha detto il portavoce. (Xin) © Xinhua
