Pierpaolo Milia è il nuovo Presidente di Confindustria Sardegna Centrale

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Pierpaolo Milia è il nuovo Presidente di Confindustria Sardegna Centrale

venerdì 27 Giugno 2025 - 10:53
Pierpaolo Milia è il nuovo Presidente di Confindustria Sardegna Centrale

NUORO, 26 giugno 2025 – Pierpaolo Milia è stato eletto nuovo presidente di Confindustria Sardegna Centralec per il quadriennio 2025-2029, subentrando a Giovanni Bitti. Il passaggio di consegne è avvenuto ieri pomeriggio nella sala convegni della Camera di Commercio a Nuoro.

Pierpaolo Milia, 52 anni, originario di Bortigali, è amministratore delegato della Profenda S.r.l. e vanta oltre trent’anni di esperienza nel gruppo di aziende di famiglia, tra cui la Milia S.r.l., azienda leader in Sardegna nella filiera delle carni da due generazioni. La Profenda S.r.l., attiva dal 2004 nell’area industriale di Tossilo, è una realtà affermata nel settore mangimistico sardo, con circa 50 dipendenti (diretti e indiretti), un fatturato superiore ai 25 milioni di euro e una produzione annua di circa 600.000 quintali di mangime zootecnico e per pet food.

“Il territorio riparta dalle imprese”, ha dichiarato il neoeletto presidente durante una partecipata assemblea degli associati. Milia ha sottolineato come le imprese siano “la base per lo sviluppo dei nostri paesi e offrono opportunità per tanti giovani che in alternativa sono costretti a emigrare”. Ha espresso la convinzione che il modo migliore per contrastare lo spopolamento sia sostenere con azioni concrete la crescita e la competitività delle aziende in tutti i settori e territori, specialmente quelli più in difficoltà. “Noi come territorio non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuna azienda,” ha aggiunto.

LE LINEEE GUIDA DELLA NUOVA PRESIDENZA – Confindustria Sardegna Centrale, sotto la guida di Milia, intende lavorare intensamente per promuovere una maggiore cultura d’impresa, sostenere e consolidare le attività esistenti e stimolare nuove iniziative imprenditoriali, con un’attenzione particolare a giovani e donne. Per favorire l’imprenditoria femminile e la partecipazione delle donne alla vita delle imprese, verrà istituito il Gruppo Donne Imprenditrici, uno spazio di incontro e condivisione informale con l’obiettivo di estendere la propria azione oltre i confini associativi. Milia ha inoltre auspicato una stretta collaborazione con la nuova Giunta regionale, affinché dedichi attenzione al Nuorese e all’Ogliastra, mettendo al centro le imprese che in questo territorio svolgono “un ruolo fondamentale di presidi sociali e di legalità”. Ha espresso grande soddisfazione per la squadra che lo affiancherà, riconoscendo “competenze e sensibilità che possono dare un contributo significativo alla crescita della nostra Associazione”. Ha ribadito l’impegno di Confindustria nel portare avanti le battaglie a difesa e a sostegno delle imprese del territorio, con la consapevolezza dell’esistenza di “tante realtà di eccellenza, spesso poco conosciute, che competono in tutto il mondo pur partendo da un contesto difficile e di questo dobbiamo andare orgogliosi.”

Insieme al presidente, l’assemblea ha eletto anche la squadra dei vicepresidenti. Marina Mastio, della Giuseppe Mastio S.r.l. di Pratosardo, sarà vicepresidente vicario con delega ai rapporti interni, sviluppo associativo e imprenditoria femminile. Antonio Langiu della Unicolor S.r.l. di Orosei si occuperà di innovazione tecnologica, digitalizzazione e Intelligenza artificiale. Massimiliano Meloni del gruppo Fattorie Gennargentu di Fonni avrà le deleghe per le aree interne, infrastrutture e competitività territoriale. Francesco Murroni della Crea121 S.r.l. di Tortolì si occuperà di Ogliastra, credito e finanza d’impresa. Infine, Lorenzo Sanna della Gennaro Auricchio S.r.l. seguirà il capitale umano, la cultura d’impresa e la formazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi