Ottana si prepara ad accogliere un evento culturale di grande spessore: sabato 29 giugno 2025, nell’ambito di Ottana EstaTEatro 2025, andrà in scena lo spettacolo “Gramsci Antonio…Presente!”, interpretato dalla rinomata compagnia Actores Alidos.
La pièce, con testi di Rossana Copez e Marta Proietti, e con protagonisti Marta Proietti e Giuseppe Casu, è una produzione di Teatro Actores Alidos che promette di coinvolgere e far riflettere il pubblico.
Lo spettacolo ci introduce a Terry, una giovane studentessa alle prese con la sua tesina su Antonio Gramsci. Immersa nella vasta mole di libri e documenti in una biblioteca, Terry si sente inizialmente sopraffatta e scoraggiata. Tuttavia, un incontro inatteso le cambierà completamente la prospettiva, rivelandole la sorprendente e tutt’altro che datata attualità del pensiero gramsciano.
“Gramsci Antonio…Presente!” si propone di dimostrare quanto il messaggio di Gramsci possa ancora “parlare” ai giovani di oggi. Attraverso le vicende di Terry, emergono temi di fondamentale importanza, resi vivi e attuali: il valore inestimabile dell’istruzione e dell’impegno civile, la profonda connessione con la propria lingua e le proprie origini, l’importanza di un’educazione libera (come nel suggerimento di “lasciare al bambino/bambina la libertà di scelta di abbigliarsi da maschio o da femmina”), e il potere inarrestabile della curiosità e dell’immaginazione, che “non riconosce sbarre, non si può sbattere in galera”.
Non da ultimo, lo spettacolo tocca l’urgenza della questione ambientale e i pericoli del disboscamento, con Gramsci che ammonisce: “Dovete difenderlo voi, voi giovani, l’ambiente, altrimenti resterete senza latte!”, un messaggio veicolato attraverso la celebre favola del topo. Viene inoltre evidenziato il pericolo dell’indifferenza, poiché “la storia non è un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto…”.
Attingendo a testi di riferimento come “L’albero del riccio” e “La città futura”, “Gramsci Antonio…Presente!” si preannuncia come un’occasione imperdibile per riscoprire la ricchezza e la lungimiranza del pensiero di Antonio Gramsci, rendendolo accessibile e stimolante per ogni spettatore.
