NUORO, 26 giugno 2025 – Infiltrazioni d’acqua, serramenti difettosi, condensa e lavori a rilento, queste alcune delle problematiche rilevate da Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro) della situazione di grave disagio che sta interessando i residenti delle case di edilizia economica e popolare in via Ragazzi del ’99. L’ex candidata sindaco in proposito ha inviato una richiesta formale alla Prefettura per essere ricevuta e discutere le problematiche emerse durante i lavori di risanamento finanziati con i fondi del PNRR.
I lavori, iniziati a marzo 2024, avrebbero subito delle “varianti” in corso d’opera che, secondo i residenti, avrebbero peggiorato il progetto iniziale. La candidata e il suo staff tecnico hanno effettuato sopralluoghi, riscontrando diverse criticità che stanno generando forte tensione sociale tra gli inquilini e l’impresa. E in particolare:
- Infiltrazioni d’acqua: In diversi appartamenti si sono verificate infiltrazioni a seguito dei lavori di impermeabilizzazione dei tetti.
- Serramenti difettosi: Gli infissi sono stati installati senza la corretta sigillatura o con misure sbagliate, causando spifferi e ulteriori infiltrazioni.
- Lavori a rilento: I residenti lamentano un forte rallentamento del cantiere fin da settembre 2024, con la presenza di soli tre operai generici a causa della presunta mancanza di manodopera specializzata e materiali.
- Problemi strutturali: La variante per l’installazione degli ascensori ha modificato l’estetica della facciata e, soprattutto, ha creato nuove barriere architettoniche invece di eliminarle. I residenti denunciano difficoltà di accesso agli edifici e hanno segnalato l’impossibilità di far passare barelle in caso di emergenza.
- Condensa e impatto sulla salute: Il prolungarsi dei lavori, la polvere e il ristagno d’acqua creano seri problemi di salute a residenti anziani, persone con disabilità e chi soffre di allergie o malattie respiratorie.
Bidoni, facendosi portavoce della “altissima preoccupazione e ansia tra le famiglie”, chiede un intervento tempestivo per verificare la correttezza dei lavori e l’eventuale ritardo o deficienza nel controllo della direzione lavori. Inoltre, ha richiesto un incontro urgente che coinvolga i residenti stessi per ricevere spiegazioni dirette, e ha proposto la sistemazione provvisoria delle persone con gravi problemi di salute in altri alloggi fino alla conclusione dei lavori. In allegato alla richiesta, è stata inviata una nota redatta da un comitato spontaneo di residenti, consegnata a tutti i candidati a sindaco. Per discutere nel dettaglio le criticità, Lisetta Bidoni ha chiesto di essere ricevuta con il suo staff e i rappresentanti del comitato.
