Oliena capitale dei paesaggi rurali storici: un convegno nazionale celebra gli oliveti pascolati

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Oliena capitale dei paesaggi rurali storici: un convegno nazionale celebra gli oliveti pascolati

Oliena si prepara a ospitare un'importante giornata di studio e confronto sul valore del paesaggio, in seguito al prestigioso riconoscimento ottenuto dai suoi "Oliveti pascolati". Il 29 giugno, la cittadina sarà il palcoscenico di un Convegno Nazionale dedicato ai Paesaggi Rurali Storici, un'occasione per esplorare il paesaggio come risorsa a tutto tondo: culturale, turistica, economica e ambientale.
giovedì 26 Giugno 2025 - 05:26
Oliena capitale dei paesaggi rurali storici: un convegno nazionale celebra gli oliveti pascolati

L’evento giunge dopo l’iscrizione ufficiale degli “oliveti pascolati di Oliena” nel registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, avvenuta il 19 dicembre 2024 per mano del Ministero dell’Agricoltura e dell’ONPR. Un traguardo significativo che ha posto Oliena sotto i riflettori nazionali.

Il programma del convegno si preannuncia ricco e stimolante, con la partecipazione di studiosi, rappresentanti istituzionali, amministratori locali e professionisti del settore. L’obiettivo è approfondire le “buone pratiche” di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile del paesaggio, offrendo spunti e strategie per la sua conservazione e promozione.

Sarà anche un’opportunità per Oliena di raccontare il lungo e complesso cammino che ha portato a questo risultato di rilievo, condividendo l’esperienza e le sfide affrontate. Allo stesso tempo, il convegno mira a costruire nuove reti e strategie condivise, mettendo al centro la qualità paesaggistica, la biodiversità e la salvaguardia dell’identità locale, elementi cruciali per uno sviluppo armonico e sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi