NUORO, 26 giugno 2025 – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal viceprefetto aggiunto Enrico Cottu. L’incontro ha visto una forte partecipazione di enti pubblici e privati che operano nel settore dell’immigrazione in tutta la provincia, inclusa l’Ogliastra. Il cuore dell’incontro è stata la presentazione del nuovo Piano Territoriale degli interventi, un documento strategico che punta a coordinare le azioni di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri sul territorio. L’obiettivo è creare un approccio sinergico tra tutti i soggetti coinvolti.
Ampio spazio è stato dedicato anche al Tavolo tecnico sulle vulnerabilità, durante il quale sono state condivise le nuove procedure operative standard (SOP) per identificare e prendere in carico i migranti con bisogni particolari. L’attenzione si è concentrata in particolare sui minori e sulle persone con fragilità psico-fisiche, per garantire una risposta tempestiva e adeguata alle loro condizioni.
Nel corso della riunione, è stato inoltre attivato un sottotavolo specifico per affrontare le vulnerabilità sanitarie all’interno del Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Macomer. Il gruppo di lavoro vedrà la collaborazione dell’ente gestore, della Questura e della ASL di Nuoro per un intervento mirato.
