Sette esemplari di aquila di Bonelli, un rapace estintosi in Sardegna alcuni decenni fa, verranno reintrodotti nel Parco regionale naturale di Tepilora. L’area, che abbraccia i comuni di Bitti, Lodé, Posada e Torpé, ospiterà la liberazione degli uccelli all’alba di domani, 27 giugno.
Questa importante iniziativa è resa possibile dal progetto Life Abilas, che vede una sinergia tra diversi enti. Tra i collaboratori figurano l’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, l’Agenzia Forestas (responsabile della gestione delle aree forestali interessate), e-distribuzione S.p.A. (partner per la mitigazione del rischio lungo le linee elettriche) e il Grupo de Rehabilitación de la Fauna Autóctona y su Hábitat di Madrid (Grefa), forte di una consolidata esperienza internazionale nella reintroduzione di questa specie. A completare il quadro dei partner, l’associazione Abbilarjos.
“La reintroduzione in natura di questi magnifici esemplari rappresenta non solo un passo concreto verso la ricostituzione di una popolazione vitale dell’aquila di Bonelli in Sardegna, ma anche un’opportunità per promuovere una riflessione più ampia sull’impatto delle attività umane sugli ecosistemi”, ha dichiarato l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi. Ha inoltre sottolineato come il progetto si inserisca in una strategia di tutela ambientale basata sulla partecipazione attiva e consapevole degli attori locali, un approccio che caratterizza l’attuale Amministrazione.
L’evento rappresenta un’occasione significativa non solo per approfondire un progetto di conservazione ambientale dedicato all’aquila di Bonelli, ma anche per contribuire attivamente alle azioni previste e a eventuali proposte relative alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e all’aggiornamento dei Formulari Standard dei Dati (SDF). L’obiettivo è includere le aree cruciali per la specie all’interno della rete Natura 2000. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, prosegue gli scopi di conservazione e monitoraggio della rara specie rapace, già iniziati con il precedente programma LIFE Aquila A-Life.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Parco di Tepilora. La direttrice del Parco, Marianna Mossa, ha espresso il suo orgoglio: “Accogliere le aquile di Bonelli, da diversi anni nella voliera di adattamento e rilascio del Parco di Tepilora per la reintroduzione in Sardegna, è stato per noi un grande onore e motivo di orgoglio”. Ha inoltre evidenziato come la scelta del sito riconosca l’alto valore ambientale del Parco, auspicando che l’area protetta continui a essere un punto di riferimento per futuri programmi di reintroduzione di altre specie di rapaci e per la ricostituzione della biodiversità nell’Isola.
