Fondazione Nivola, Giuliana Altea lascia la presidenza: il Sindaco di Orani celebra la sua era di crescita

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Fondazione Nivola, Giuliana Altea lascia la presidenza: il Sindaco di Orani celebra la sua era di crescita

giovedì 26 Giugno 2025 - 05:00
Fondazione Nivola, Giuliana Altea lascia la presidenza: il Sindaco di Orani celebra la sua era di crescita

Orani, una delle sale del Museo Nivola

Parole di gratitudine dal comune di Orani a Giuliana Altea, che chiude il suo mandato alla presidenza della fondazione “Nivola”. Istituzione intitolata allo scultore oranese, Costantino Nivola. «Dal 2015, anno in cui assunse la presidenza, in un momento di difficoltà per la fondazione – dichiara il sindaco Marco Ziranu – la professoressa Altea ha contribuito a rendere il museo un centro culturale di riferimento per la Sardegna e la scena artistica internazionale. Ha guidato con visione e competenza un percorso di crescita – aggiunge Ziranu – che ha portato a mostre di grande valore e a partecipare attivamente alle scelte del comune, in merito allo sviluppo infrastrutturale degli spazi museali e urbani».

Tra le iniziative specifiche, sotto la presidenza di Altea, il primo cittadino ricorda il rilancio del primo di scultura intitolato a Costantino Nivola e le iniziative per accogliere nel museo l’arte di creatori di livello mondiale. Nel momento del commiato alla presidente, che lascia dopo due mandati, l’amministrazione civica garantisce l’impegno a vantaggio della crescita del museo: «Confermiamo l’impegno del comune – ha sottolineato Ziranu – per il futuro del museo e la valorizzazione dell’eredità del nostro scultore, Nivola». L’istituzione culturale opera a Orani dai primi anni ’90, grazie alla nascita della fondazione e successivamente alla creazione del museo, nell’antico lavatoio del periodo fascista. Al centro dell’attività la proposta e la promozione dell’opera di Nivola, nato a Orani nel 1911, e deceduto nei pressi di New York, nell’88.

Personaggio di primo piano della scena scultorea internazionale, alla cui attività si legano innumerevoli sculture, costruzioni architettoniche, disegni, realizzati negli Usa, dove ha vissuto per mezzo secolo. E poi alcuni lavori in Sardegna: dall’allestimento della piazza “Satta” a Nuoro, all’arredo degli spazi esterni del Consiglio regionale a Cagliari. Nelle sale del museo di “Su Cantaru” (diretto da Luca Cheri) si possono visitare le sculture e la grafica di Nivola.

Francesco Pirisi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi