NUORO , 25 giugno 2025 – Un segnale di efficienza e un’iniezione di fiducia per il settore commerciale sardo. Sono partiti i primi pagamenti relativi al bando “Contributi in Conto Capitale alle Attività Commerciali – Annualità 2025”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in stretta collaborazione con Unioncamere Sardegna e le Camere di Commercio regionali, con la Camera di Commercio di Nuoro in veste di capofila.
A soli 20 giorni dalla chiusura dell’avviso pubblico, avvenuta lo scorso 6 giugno, la macchina amministrativa ha dimostrato una rapidità sorprendente: su 100 pratiche già lavorate, oltre la metà sono entrate nella fase di liquidazione del contributo. Un risultato che evidenzia non solo l’efficacia della misura, ma soprattutto la rapidità e l’efficienza della sinergia tra la Regione e il sistema delle Camere di Commercio nella gestione delle procedure. L’istruttoria delle domande è curata dalla Camera di Commercio di Nuoro, con il supporto di TecnoServiceCamere e il coordinamento di Unioncamere Sardegna e Regione Sardegna.
La misura, dotata complessivamente di 35,5 milioni di euro, ha riscosso un successo straordinario, raccogliendo ben 1.274 domande da tutta la Sardegna, per un ammontare complessivo di oltre 43,5 milioni di euro richiesti. Un dato che conferma l’impatto atteso dell’iniziativa e la capacità del sistema camerale di raggiungere capillarmente il tessuto imprenditoriale, supportando le attività nell’accesso a strumenti di sostegno regionali.
Analizzando la distribuzione provinciale, Cagliari si posiziona al primo posto con 449 domande, seguita da Sassari (380), Nuoro (321) e Oristano (124). Anche in termini di importi richiesti, Cagliari e Sassari si attestano su circa 15,1 milioni di euro ciascuna, mentre Nuoro ha registrato richieste per 9,8 milioni e Oristano per 3,4 milioni. Un dato significativo riguarda le 90 domande che includono la richiesta di premialità per incremento delle Unità Lavorative per Anno (ULA), per un importo complessivo superiore a 835.000 euro, a conferma dell’attenzione delle imprese verso la crescita occupazionale.
Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, ha sottolineato l’importanza del risultato: «L’avvio tempestivo dei pagamenti è un segnale concreto di attenzione verso le imprese e dimostra quanto la misura fosse attesa. Come Camera di Commercio di Nuoro, che ha svolto un ruolo operativo e di coordinamento nella gestione del bando, siamo particolarmente soddisfatti di aver contribuito non solo alla sua ampia diffusione, ma anche ad un’attuazione rapida ed efficace. La risposta del territorio è stata molto positiva, e ci conforta sapere che le prime risorse stanno già raggiungendo le imprese. Questo rafforza il legame con il tessuto economico locale e conferma l’importanza di un sistema pubblico che funziona e risponde con prontezza».
