Pechino, 25 giu 15:32 – (Xinhua) – La Cina è pronta a unirsi agli altri Paesi BRICS per continuare a lavorare per un Medio Oriente pacifico e stabile, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero cinese degli Esteri.
Il Brasile, presidente del BRICS, ha rilasciato la Dichiarazione congiunta BRICS sull’escalation della situazione della sicurezza in Medio Oriente in seguito agli attacchi militari sul territorio della Repubblica Islamica dell’Iran.
In risposta a una domanda correlata, il portavoce Guo Jiakun ha dichiarato, durante un briefing quotidiano con la stampa, che i BRICS sono una forza di progresso che sostiene la pace e la stabilità globali e difende l’equità e la giustizia internazionali.
In seguito all’escalation della situazione in Medio Oriente, il gruppo BRICS ha rilasciato una dichiarazione congiunta che invita al cessate il fuoco, al dialogo e alle consultazioni, che hanno tutti svolto un ruolo costruttivo per la de-escalation delle tensioni nella regione, ha dichiarato Guo.
Al BRICS Summit dello scorso anno a Kazan, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che il gruppo dovrebbe “impegnarsi per la pace” e “agire come difensore della sicurezza comune”, ha dichiarato Guo, aggiungendo che la Cina è pronta a collaborare con gli altri Paesi BRICS per continuare a lavorare per un Medio Oriente pacifico e stabile. (Xin) © Xinhua
