OROSEI, 25 giugno 2025 – In una giornata permeata di significato, la comunità di Sos Alinos ha unito la sentita festa di San Giovanni Battista all’inaugurazione ufficiale di un nuovo simbolo urbano: la rotonda all’imbocco del viale Cala Liberotto, ora intitolata all’Avvocato Giovanni Battista Cabras, affettuosamente conosciuto da tutti come “Giannetto”. Un evento che è più di una semplice cerimonia, unendo viabilità e memoria in uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della località.
«Oggi, all’interno di una festa così tanto sentita e significativa per la comunità di Sos Alinos, abbiamo voluto inserire la cerimonia di inaugurazione di questa rotonda» ha dichiarato il sindaco Elisa Farris durante il suo discorso, visibilmente emozionata. «Parte finale del viale Cala Liberotto, non è solo un punto di viabilità ma un luogo suggestivo, una delle zone più belle di questa località, uno spazio di passaggio e d’incontro, vissuto da numerosi residenti, turisti, famiglie, e che qui passano ogni giorno».
L’intitolazione è un omaggio sentito a una figura che ha plasmato il volto di Orosei nel dopoguerra. L’avvocato Cabras, nato a Orosei il 18 settembre 1907 e deceduto a Nuoro il 9 aprile 1987, è stato sindaco per tre mandati consecutivi, dal 1946 al 1959. «Erano gli anni difficili del dopoguerra, anni di ricostruzione, di rinascita, di sogni da trasformare in realtà. E lui fu all’altezza di quella sfida» ha sottolineato il primo cittadino, ricordando il contesto storico in cui Cabras operò.

Intitolazione della rotonda all’avvocato Giannetto Cabras
Definito un “Sardista di Animo Nobile”, Giannetto Cabras fu il promotore di opere pubbliche fondamentali che ancora oggi testimoniano la sua visione: l’edificio delle scuole elementari, l’asilo infantile, le case popolari e l’istituzione della scuola di avviamento professionale, sia maschile che femminile. «Opere concrete, necessarie, che ancora oggi parlano della sua visione e del suo impegno per il bene comune». ha ribadito il Sindaco.
L’ubicazione della rotonda non è casuale: “Lo facciamo intitolandogli questa rotonda, situata in una zona – Sos Alinos – alla cui valorizzazione e sviluppo egli ha contribuito in modo determinante. Un gesto simbolico ma profondo, con cui vogliamo che il suo nome continui a vivere nei luoghi che ha servito con dedizione e lungimiranza. «Questo luogo, ha proseguito il Sindaco, parla di identità, di comunità, di un territorio che ha saputo crescere anche grazie a chi, come l’avvocato Cabras, ha creduto nel suo potenziale e ha lavorato perché questo angolo di Orosei potesse diventare ciò che è oggi: una parte viva, dinamica e amata del nostro paese.”
L’iniziativa non vuole solo custodire la memoria, ma anche essere un messaggio per le nuove generazioni. «Intitolare a lui questa rotonda significa non solo custodire la sua memoria ma soprattutto vuole parlare ai più giovani: per dire che la buona politica è possibile, che il servizio alla propria comunità è una delle forme più alte di responsabilità, e che lascia un’eredità che resiste al tempo» ha concluso il Sindaco, rivolgendo un ringraziamento speciale ai familiari dell’avvocato Cabras, presenti alla cerimonia.
Con visibile commozione, il Sindaco ha poi invitato a scoprire la targa che da oggi identifica ufficialmente l’area come “Rotonda Avvocato Cabras Giovanni Battista, noto Giannetto”, un nome che si lega indissolubilmente alla storia e al futuro di Orosei
