Nuoro. Un anno da record: scoperti dalle Fiamme Gialle illeciti per oltre 40 milioni e 4 tonnellate di droga sequestrate

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Un anno da record: scoperti dalle Fiamme Gialle illeciti per oltre 40 milioni e 4 tonnellate di droga sequestrate

di Salvatore Novellu
mercoledì 25 Giugno 2025 - 12:50
Nuoro. Un anno da record: scoperti dalle Fiamme Gialle illeciti per oltre 40 milioni e 4 tonnellate di droga sequestrate

251 anniversario della Guardia di Finanza (foto S.Novellu)

NUORO, 25 giugno 2025 – In occasione del 251° anniversario della sua fondazione, tenutasi questa mattina nei giardini di piazza Vittorio Emanuele, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, la Guardia di Finanza di Nuoro, sotto la guida del colonnello Alessandro Ferri, ha presentato un resoconto delle attività svolte dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025. Un periodo di intenso impegno con 2.940 interventi ispettivi e 624 indagini delegate, volti a contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni criminali, tutelando famiglie e imprese.

Il comandante della Guardia di Finanza Alessandro Ferri (foto S.Novellu)

Il colonnello della Guardia di Finanza Alessandro Ferri (foto S.Novellu)

EVASIONE E FRODI FISCALI – Nel corso dell’anno appena trascorso le Fiamme Gialle hanno individuato 32 evasori totali e 32 lavoratori “in nero” o irregolari, denunciando 10 persone per reati tributari. Sono stati cautelati crediti d’imposta inesistenti (edilizia ed energia) per 36.930 euro. Avanzata 1 proposta di cessazione partita IVA per pericolosità fiscale. Effettuati 18 interventi in materia di accise e 3 nel settore doganale.

251 anniversario della Guardia di Finanza (foto S.Novellu)

251 anniversario della Guardia di Finanza (foto S.Novellu)

PNRR, CONTRIBUTI, REDDITO CITTADINANZA E INCLUSIONE  – L’attività si è concentrata sul corretto utilizzo delle risorse europee e nazionali. Per il PNRR, 56 interventi hanno controllato crediti d’imposta, contributi, finanziamenti e appalti, per un valore di oltre 7,2 milioni di euro. Le frodi sui fondi agricoli e pesca UE, accertate in 13 interventi, ammontano a 450 mila euro, con 5 responsabili denunciati.

Sul fronte della spesa pubblica nazionale, 329 interventi (di cui 58 su Reddito di Cittadinanza e nuove misure di inclusione) hanno permesso di accertare contributi indebitamente percepiti per 960 mila euro (fondi UE) e 1.479.278 euro (fondi nazionali, previdenziali e assistenziali). La collaborazione con l’Autorità Giudiziaria ha portato a 146 indagini sulla spesa pubblica, con la denuncia di 1 soggetto e danni erariali per 1,5 milioni di euro. Con la Procura Europea, 5 indagini hanno portato alla denuncia di 1 responsabile e sequestri proposti per circa 72 mila euro. Monitorate procedure di appalto per 6.791.518 euro. Nel contrasto alla corruzione, denunciate 20 persone e sequestrati oltre 570 mila euro.

251 anniversario della Guardia di Finanza (foto S.Novellu)

251 anniversario della Guardia di Finanza (foto S.Novellu)

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA – Nel settore del riciclaggio e auto-riciclaggio, 13 interventi hanno portato alla denuncia di 5 persone, alla confisca di beni per oltre 517 mila euro e proposte di sequestro per circa 84 mila euro. Svolte 2 indagini sulla responsabilità amministrativa degli enti, segnalando 2 soggetti giuridici. Proseguiti gli accertamenti economico-patrimoniali su soggetti listati nei provvedimenti restrittivi UE (crisi russo-ucraina). Eseguiti 238 accertamenti su richiesta dei Prefetti, principalmente per la documentazione antimafia.

DROGA E CONTRAFFAZIONE – Sequestrate circa 4 tonnellate di marijuana. Il Servizio “117” è stato potenziato. Sul fronte della tutela del mercato, 61 interventi e 5 deleghe dell’Autorità Giudiziaria hanno portato alla denuncia di 14 soggetti e al sequestro di 4.140 prodotti contraffatti, non sicuri o con falsa indicazione del Made in Italy.

GdF - il sindaco Emiliano Fenu consegna le onorificenze (foto S.Novellu)

GdF – il sindaco Emiliano Fenu consegna le onorificenze (foto S.Novellu)

SOCCORSO E SICUREZZA – Nel settore della sicurezza del mare, anche quest’estate unità navali saranno dispiegate nelle località turistiche. Come parte della Protezione Civile, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha effettuato 14 interventi, salvando altrettante persone.

GdF - il prefetto Nigro consegna le onorificenze (foto S.Novellu)

GdF – il prefetto Nigro consegna le onorificenze (foto S.Novellu)

ONORIFICENZE – Nel corso della cerimonia sono state consegnate da parte del prefetto Alessandra Nigro e del neoeletto sindaco della città Emiliano Fenu anche alcune onorificenze per meriti guadagnati sul campo nel corso dell’anno. Tra i premiati, il tenente Mirko Zaccaria, il maresciallo aiutante Sebastiano Columbu, l’appuntato scelto Pierpaolo Saba, il brigadiere Antonio Prugnola, l’appuntato semplice Lucio Pintus, il maresciallo capo Francesco Sparacino e brigadiere capo Salvatore Lillo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi