Il vino del Mandrolisai: segreto di longevità e identità territoriale all’evento di Atzara

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il vino del Mandrolisai: segreto di longevità e identità territoriale all’evento di Atzara

mercoledì 25 Giugno 2025 - 08:57
Il vino del Mandrolisai: segreto di longevità e identità territoriale all’evento di Atzara

Il vino non è solo un prodotto, ma un vero e proprio elemento identitario e, secondo molti, uno dei segreti della longevità. Questa filosofia ha animato “I giorni del Mandrolisai“, un evento organizzato dal Comune di Atzara che ha visto la significativa partecipazione di Coldiretti Campagna Amica Nuoro-Ogliastra, trasformando il borgo in un vivace palcoscenico di sapori, tradizioni e socialità.

UN VIAGGIO NEI SAPORI AUTENTICI –  La manifestazione ha offerto un autentico viaggio nel cuore del Mandrolisai, dove il vino e le produzioni locali hanno narrato una storia di qualità, relazioni umane e profondo rispetto per la terra. Coldiretti Nuoro-Ogliastra e Campagna Amica hanno avuto un ruolo centrale in questa narrazione, portando ad Atzara la voce, i colori e i profumi dei produttori del territorio.

Le eccellenze locali sono state le protagoniste assolute, con percorsi di degustazione e momenti di confronto che hanno affiancato lo street food contadino, le birre artigianali, i liquori tipici, i prodotti a base di tartufo e le essenze e agri-cosmesi a base di erbe officinali. Un patrimonio non solo gastronomico, ma anche culturale ed economico, che grazie al lavoro quotidiano delle imprese agricole e alla rete di Campagna Amica trova nuove occasioni di visibilità e valorizzazione.

COLDIRETTI: PROMOZIONE E SOSTENIBILITÀ – I vertici di Coldiretti Nuoro-Ogliastra hanno sottolineato l’importanza di eventi come questo: “La nostra partecipazione è parte di una strategia che mette al centro la conoscenza dei territori attraverso il cibo. Ogni volta che un nostro produttore racconta la sua storia dietro un banco o in un bicchiere di vino, sta facendo cultura, promuovendo sostenibilità e costruendo economia. Occasioni come questa rappresentano vetrine preziose per chi lavora ogni giorno per tenere vive le campagne e renderle protagoniste del futuro.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi