NUORO – Il Tribunale di Nuoro si prepara ad accogliere domani, giovedì 26 giugno, una visita di alto profilo: quella del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli. L’appuntamento è di cruciale importanza per affrontare le criticità locali e la persistente carenza di organico che affliggono gli uffici giudiziari nuoresi.
La giornata del Vicepresidente Pinelli sarà scandita da due momenti: un passaggio negli uffici del tribunale e incontro, riservato ai magistrati, che si terrà nell’aula della Corte d’Assise. Saranno presenti ad accogliere il Vicepresidente, il Procuratore della Repubblica facente funzioni, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati.
L’incontro rappresenta un’opportunità significativa per la magistratura locale di esporre direttamente al vertice del CSM le problematiche operative e le difficoltà quotidiane legate alla ridotta pianta organica, che spesso si traduce in rallentamenti dei processi e un carico di lavoro insostenibile per il personale. L’attenzione del CSM su Nuoro sottolinea l’importanza di trovare soluzioni concrete per garantire l’efficienza e la piena funzionalità della giustizia sul territorio.
