Sanità Territoriale: la ASL di Nuoro risponde al Sindaco di Siniscola e spinge sul Progetto SNAI

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sanità Territoriale: la ASL di Nuoro risponde al Sindaco di Siniscola e spinge sul Progetto SNAI

martedì 24 Giugno 2025 - 11:33
Sanità Territoriale: la ASL di Nuoro risponde al Sindaco di Siniscola e spinge sul Progetto SNAI

Gianluigi Farris e Angelo Zuccarelli

NUORO – La questione della carenza di medici e servizi sanitari sul territorio, sollevata nei giorni scorsi dal sindaco di Siniscola Gianluigi Farris (APPROFONDISCI), trova risposta nel commissario straordinario della ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli il quale, nell’ammettere i disagi e ringraziare il Primo cittadino per aver anticipato il tema, conferma che la situazione sarà al centro del prossimo Comitato di Distretto, convocato proprio a Siniscola per mercoledì 2 luglio. “Siamo ben coscienti della situazione di grave carenza di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta – spiega Zuccarelli – , diffusa peraltro in tutto il territorio regionale e non solo provinciale”. La stessa problematica, infatti, si estende ai servizi di continuità assistenziale, per i quali l’ASL è impegnata, in raccordo con l’Assessorato regionale e ARES Sardegna, per coprire il maggior numero di sedi e minimizzare i disagi. Il Commissario ASL accoglie le sollecitazioni del Sindaco di Siniscola come “opportune” e finalizzate a “ricercare soluzioni atte a fronteggiare l’attuale emergenza”. Zuccarelli, inoltre, conferma la disponibilità a un “confronto sereno” per individuare e proporre congiuntamente soluzioni all’Assessorato della Sanità e al Servizio di Medicina Convenzionata ARES, gli unici soggetti con competenza in materia.

PROSPETTIVE E SOLUZIONI CON IL PROGETTO SNAI – Sul fronte della medicina territoriale e di prossimità, significative prospettive si aprono con il progetto SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), siglato dalla Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai e dall’ASL 3 di Nuoro, ormai “ai nastri di partenza”. Zuccarelli ha espresso soddisfazione per un recente incontro operativo, tenutosi al teatro “S. Murgia” di Sorgono, dove l’ASL 3 ha illustrato lo stato dell’arte del progetto.

LO SNAI – i concentra in particolare sull’acquisizione del personale socio-sanitario necessario per il successo di questo strumento innovativo, che promette risposte sanitarie ai territori periferici. “Se dovesse confermare le nostre aspettative, potrebbe essere esteso anche ad altri Distretti dell’ASL,” ha aggiunto Zuccarelli. L’ASL 3 sta collaborando strettamente con la Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, soprattutto per quanto riguarda il personale specializzato e le tecnologie.

LE ALTRE INIZIATIVE PER LA SANITÀ LOCALE – Diverse le iniziative già in fase di attivazione o imminente per rafforzare la sanità nei territori, cercando risposte innovative e strutturate alle croniche carenze di personale e servizi:

  • Infermiere di famiglia e di comunità: Attivazione del servizio con l’assunzione di cinque infermieri per 36 ore settimanali, che si occuperanno di raccogliere i bisogni socio-sanitari dei comuni del territorio.
  • Tele-assistenza e Telemedicina: Potenziamento del servizio con la pubblicazione della deliberazione per l’affidamento dei servizi di telemedicina a 150 pazienti cronici e/o fragili residenti nella Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai.
  • Case Manager: Pubblicazione degli avvisi per l’assunzione di 2 operatori per 24 mesi per il servizio di “case manager”.
  • Percorso Nascita: Il servizio potrà contare su 2 ostetriche, già assunte con Deliberazione del Commissario Straordinario Asl n.3 di Nuoro n. 117 del 17/06/2025, per 18 ore settimanali per 28 mesi.
  • Cure Domiciliari Integrate: Implementazione del servizio con 2 infermieri per 36 ore settimanali per 28 mesi, inizialmente affiancati dal servizio di Cure domiciliari del Distretto di Sorgono.
  • Attività Motoria: Nascita del servizio con l’assunzione di 2 istruttori laureati in Scienze motorie, per 18 ore alla settimana per 24 mesi. La graduatoria è in pubblicazione nell’albo pretorio ASL da ieri.

LEGGI ANCHE:

Mancano medici a Siniscola. L’allarme del Sindaco: “Salute pubblica a rischio”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi