Manovra d’estate. Todde promette: “Risorse mirate e non andranno in mille rivoli”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Manovra d’estate. Todde promette: “Risorse mirate e non andranno in mille rivoli”

martedì 24 Giugno 2025 - 08:36
Manovra d’estate. Todde promette: “Risorse mirate e non andranno in mille rivoli”

Vertice di Maggioranza su Manovra d'estate

La Sardegna si prepara a una variazione di bilancio che sarà “di maggioranza, con molta pluralità” e, soprattutto, non verrà “dispersa in mille rivoli“. È quanto ha assicurato la presidente della Regione, Alessandra Todde, al termine del vertice di maggioranza tenutosi ieri pomeriggio a Villa Devoto, incentrato sulla cosiddetta “manovrina” d’estate. Questo provvedimento dovrebbe essere l’ultimo prima della prossima Legge di Bilancio, prevista a fine anno. L’assessore al Bilancio, Giuseppe Meloni, era assente in quanto impegnato a Osaka per la promozione dell’isola. La presidente Todde ha evidenziato un “nuovo metodo” nella definizione delle linee guida e nell’allocazione delle risorse, descrivendolo come una “novità rispetto al passato”. Ha sottolineato l’importanza del confronto e della sintesi tra le posizioni dei singoli gruppi di maggioranza e quelle dell’assessorato. Ulteriori incontri sono già in programma nei prossimi giorni per definire i dettagli.

Circa 800 milioni di euro sono in gioco, ma l’assestamento potrà essere finalizzato solo dopo la parifica del Bilancio regionale da parte della Corte dei Conti, attesa per metà luglio. La Presidente ha chiarito che le risorse andranno incontro alle “priorità dei sardi,” citando trasporti, sanità, sviluppo economico, il finanziamento dei bandi sugli investimenti e il lavoro.

Alessandra Todde

Alessandra Todde

CONTINUITÀ AEREA – Sul fronte dei trasporti, l’attenzione è alta sulla continuità territoriale aerea. Dopo il vertice della scorsa settimana, è stato fissato un incontro a Bruxelles. “Ci sono state una serie di interlocuzioni – ha affermato Todde – abbiamo fissato un incontro insieme all’assessora con il ministero e con il commissario Raffaele Fitto e sarà da capire quanto riusciamo a portare a casa.” La Presidente ha espresso ottimismo, notando come finalmente l’Unione Europea stia “comprendendo che anche i territori insulari hanno necessità di politiche speciali per consentire ai loro cittadini di vivere esattamente come chi vive in territori che sono più connessi”.  L’obiettivo è garantire la libertà di viaggiare ai sardi e ai residenti “anche nel periodo estivo,” ha ribadito Todde, sottolineando la necessità di trovare la “giusta misura e i giusti metodi.” L’esperienza ha dimostrato che “lasciare solo ed esclusivamente al mercato non è la soluzione giusta, dobbiamo avere garanzie.”

INNOVAZIONE E IA – Il vertice si è concluso con un mini-incontro tra la Presidente e gli esponenti del Movimento 5 Stelle. “Abbiamo discusso di temi portati dal Movimento – ha spiegato la governatrice pentastellata – per esempio l’innovazione tecnologica e la necessità di dotare scuole e lavoratori di nuove competenze, specialmente rispetto all’intelligenza artificiale.” Todde ha enfatizzato il “confronto continuo” con il M5S e ha annunciato un prossimo incontro con l’intero gruppo, sottolineando l’importanza che il Movimento, “molto forte anche sui territori, dia anche un segnale di leadership sui temi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi