La giornata di eiri ha visto la Sardegna colpita da 14 incendi sul territorio regionale, due dei quali hanno richiesto il cruciale intervento dei mezzi aerei della flotta antincendio regionale.
Il primo rogo significativo si è verificato in agro del Comune di Nuragus, in località Canali Cerbu. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Laconi, con il supporto fondamentale di un elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. A terra, hanno operato anche una squadra di volontari e una dell’Agenzia Forestas di Laconi. Le fiamme, che hanno interessato una superficie di diversi ettari di pascoli, sono state domate e le operazioni di volo si sono concluse alle ore 16.47.
Un secondo incendio di rilievo ha interessato il comune di Quartu Sant’Elena, in località Cannedus. Qui, il coordinamento è stato affidato al personale della Stazione forestale di Sinnai, coadiuvato dal personale del GAUF del CFVA di Cagliari e da un elicottero decollato da Villasalto. Due squadre di volontari provenienti da Sinnai e Quartu Sant’Elena hanno contribuito alle operazioni a terra. L’incendio ha interessato principalmente terreni agricoli e le operazioni aeree si sono concluse alle ore 17.14.
