OLIENA – È in corso, a partire dalle 8 di questa mattina Punta Cusidore, nel territorio di Oliena, una vasta esercitazione regionale del nucleo specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale). L’evento vedrà la partecipazione di unità specializzate provenienti da tutti i Comandi dei Vigili del Fuoco della Sardegna, con l’obiettivo di affinare le capacità di intervento in ambienti complessi.
L’imponente Monte Cusidore, con la sua vetta a 1147 metri e le sue pareti a strapiombo, è una meta ambita da escursionisti e scalatori di tutto il mondo. Le sue caratteristiche, inclusi pilastri raggiungibili tramite vie in cresta con salti di oltre 100 metri, lo rendono uno scenario ideale per testare le abilità di soccorso in alta quota.
Alle ore 8:00 è stato allestito un Posto di Comando Avanzato nei pressi del ponte di Oloè. Qui si raduneranno le squadre specializzate che verranno poi elitrasportate in quota da due elicotteri del Reparto Volo Sardegna. L’esercitazione mira a migliorare la risposta operativa in scenari così impegnativi, garantendo una maggiore efficacia negli interventi di soccorso in montagna.
