Astana, 23 giu 12:45 – (Xinhua) – Lo Xinhua Institute, un think tank affiliato all’agenzia di stampa Xinhua, ieri ha pubblicato ad Astana un rapporto intitolato “Sostenere lo spirito Cina-Asia centrale: risultati, opportunità e prospettive per la cooperazione regionale”.
Il rapporto evidenzia i risultati fruttuosi della cooperazione tra Cina e Asia centrale, sottolinea le opportunità e le sfide e analizza le prospettive della cooperazione regionale.
Secondo il rapporto, nella nuova era, sette aree chiave hanno registrato risultati straordinari nei legami: scambi economici e commerciali, connettività infrastrutturale, collaborazione energetica, settori emergenti, rafforzamento delle capacità di sviluppo, apprendimento reciproco tra le civiltà, pace e sicurezza.
La Cina e l’Asia centrale sono diventati buoni vicini, amici, partner e fratelli che condividono un futuro comune, si legge nel rapporto, che aggiunge come insieme i sei Paesi abbiano aperto un nuovo capitolo di amicizia, stabilità e prosperità nel blocco eurasiatico.
La Cina e i Paesi dell’Asia centrale hanno forgiato uno spirito Cina-Asia centrale di “rispetto, fiducia, benefici e assistenza reciproci per il perseguimento congiunto della modernizzazione attraverso uno sviluppo di alta qualità”, stabilendo un modello di cooperazione regionale per il mondo.
Il documento sottolinea che lo sviluppo di alta qualità e l’apertura di alto livello della Cina, così come la nuova ondata di trasformazione tecnologica e industriale, hanno offerto opportunità significative alla cooperazione tra Cina e Asia centrale. Tuttavia, la cooperazione deve anche affrontare sfide come l’unilateralismo, il protezionismo, i rischi geopolitici e i problemi di sicurezza non tradizionali.
Il rapporto sottolinea che la futura cooperazione tra Cina e Asia centrale dovrebbe essere guidata dalla visione di costruire una comunità dal futuro condiviso per l’umanità, nonché dalle tre principali iniziative globali: l’Iniziativa per lo sviluppo globale, l’Iniziativa per la sicurezza globale e l’Iniziativa per la civiltà globale.
I principi del sostegno reciproco, dello sviluppo comune, della sicurezza universale e dell’amicizia eterna dovrebbero essere mantenuti, si legge nel rapporto. Insieme, le due parti dovrebbero lavorare per rafforzare le basi di una comunità regionale dal futuro condiviso, aprire un nuovo capitolo di prosperità regionale, costruire uno scudo condiviso per la sicurezza e la stabilità e comporre una nuova sinfonia di connettività tra le persone, si legge infine. (Xin) © Xinhua
