Varsavia, 19 giu 15:40 – (Xinhua) – Martedì a Varsavia si è tenuto un forum dedicato al rafforzamento della cooperazione economica e della comprensione reciproca tra Cina e Polonia. L’evento ha attirato ex politici di alto livello, studiosi e rappresentanti commerciali di entrambi i Paesi.
Durante il forum presso la Lukaszewski University, Li Danhong, incaricata d’affari ad interim dell’ambasciata cinese in Polonia, ha presentato i principi della politica estera cinese e il suo modello di sviluppo, sottolineando l’impegno del Paese a costruire un’economia globale aperta, a salvaguardare il libero scambio e a condividere i dividendi della sua modernizzazione.
La Cina è desiderosa di collaborare con la Polonia per mantenere un ambiente internazionale aperto e cooperativo e per contribuire positivamente alla prosperità e alla stabilità globale, ha dichiarato la funzionaria.
Le personalità politiche polacche presenti al forum hanno inoltre condiviso le loro riflessioni sulle attuali dinamiche globali e sullo stato delle relazioni bilaterali.
L’ex vice primo ministro polacco Janusz Piechocinski ha osservato che il mondo è diventato sempre più interconnesso e la Polonia sta seguendo questa tendenza, funzionando come porta d’accesso all’Europa. Piechocinski ha elogiato la politica cinese di esenzione dal visto, che, secondo lui, consente al popolo polacco di sperimentare in prima persona la vera Cina, promuovendo ulteriormente gli scambi economici, commerciali e culturali bilaterali.
Krzysztof Janik, ex ministro degli Interni e dell’Amministrazione, ha espresso preoccupazione per le vaste trasformazioni e turbolenze geopolitiche, tra cui la crisi ucraina e i conflitti in Medio Oriente. Questi sviluppi, ha osservato Janik, hanno causato una grande instabilità. L’ex ministro ha invitato a intensificare gli scambi e il dialogo per affrontare le sfide comuni ed esplorare nuovi modi di coesistenza pacifica per l’umanità.
Marek Traczyk, presidente della Polish Media Association, ha sottolineato l’importanza del forum organizzato dall’agenzia di stampa Xinhua. Ha affermato che esso consente a persone provenienti da vari settori in Polonia e in Cina di impegnarsi in scambi approfonditi, di migliorare la comprensione reciproca, di promuovere una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e di contribuire alla pace mondiale, allo sviluppo e alla prosperità condivisa. (Xin) © Xinhua
