Cina: MOC, rafforzerà ulteriormente legami commerciali con Asia centrale

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: MOC, rafforzerà ulteriormente legami commerciali con Asia centrale

giovedì 19 Giugno 2025 - 16:42

Pechino, 19 giu 16:14 – (Xinhua) – Il ministero cinese del Commercio (MOC) oggi ha dichiarato che il Paese approfondirà ulteriormente i legami commerciali con l’Asia centrale e promuoverà la cooperazione bilaterale in materia di catene industriali e di approvvigionamento.

Durante il secondo Vertice Cina-Asia centrale appena concluso ad Astana, in Kazakistan, il ministero ha firmato tre documenti con le autorità competenti dei Paesi dell’Asia centrale per rafforzare la cooperazione economica e commerciale, migliorare l’agevolazione del commercio e promuovere la cooperazione nel settore dei minerali verdi, ha dichiarato il portavoce del ministero He Yadong in una conferenza stampa.

Il ministero ha inoltre firmato cinque documenti di cooperazione bilaterale con i Paesi dell’Asia centrale interessati, incentrati su settori quali le relazioni economiche e commerciali, gli investimenti, l’e-commerce e la cooperazione economica e tecnologica, secondo il funzionario.

Successivamente, il ministero adotterà misure per attuare i risultati chiave e il consenso raggiunto al vertice, ha dichiarato il portavoce.

Per migliorare la cooperazione commerciale bilaterale, la Cina espanderà attivamente le importazioni di energia, minerali e prodotti agricoli di alta qualità provenienti dai Paesi dell’Asia centrale, aumentando al contempo le esportazioni di automobili, elettrodomestici, apparecchiature per le telecomunicazioni e prodotti tessili leggeri verso la regione.

Il Paese amplierà inoltre la cooperazione con l’Asia centrale in settori emergenti come i veicoli elettrici, la biomedicina, le nuove energie e l’economia digitale e si impegnerà per aumentare il passaggio dei treni merci Cina-Europa attraverso i Paesi dell’Asia centrale, ha affermato He.

Inoltre, la Cina attuerà le nuove versioni degli accordi di investimento firmati con il Kazakistan e il Tagikistan, accelererà i negoziati con il Kirghizistan per un accordo sul commercio di servizi e sugli investimenti e sosterrà l’Uzbekistan e il Turkmenistan nell’adesione all’Organizzazione mondiale del commercio. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi