Hangzhou, 18 giu 16:09 – (Xinhua) – Un treno merci, carico di 100 TEU (unità equivalenti a venti piedi) di merci tra cui beni di prima necessità, abbigliamento e accessori hardware, è partito oggi dalla città orientale cinese di Jinhua, diretto al porto marittimo di Turkmenbashi, in Turkmenistan.
Dopo aver raggiunto Turkmenbashi, il carico sarà spedito attraverso il Mar Caspio a Baku, in Azerbaigian. Il treno ha inaugurato il corridoio di trasporto multimodale Jinhua-Turkmenbashi-Baku sul Mar Caspio, che costituisce il 26mo itinerario per il trasporto merci Cina-Europa che parte dalla provincia dello Zhejiang.
Il treno uscirà dalla Cina passando per Horgos, nello Xinjiang nel nord-ovest del Paese, prima di attraversare città chiave dell’Asia centrale come Almaty, in Kazakistan, Tashkent, in Uzbekistan, e Ashgabat, in Turkmenistan, lungo la rotta per Turkmenbashi, secondo Wu Xiaoping, direttore del dipartimento operativo di Jinhua del centro logistico ferroviario nel capoluogo provinciale dello Zhejiang, Hangzhou.
Questa rotta utilizza il trasporto multimodale “ferrovia-mare-rotaia”. Servendosi del porto di Turkmenbashi per l’attraversamento del Mar Caspio invece della rotta tradizionale, il percorso logistico viene ottimizzato, riducendo il tempo di transito totale di circa un giorno.
La nuova rotta accelererà il flusso di merci tra la Cina e i mercati dei cinque Paesi dell’Asia centrale e dell’Europa centrale e orientale, favorendo un commercio più fluido tra la Cina e i Paesi lungo questa rotta, ha aggiunto Wu. (Xin) © Xinhua
