NUORO – Nella mattinata del 17 giugno, il prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, ha effettuato un sorvolo del quadrante centro-orientale della provincia di Nuoro a bordo dell’elicottero bimotore AW139 in dotazione alla Sezione Aerea di Elmas della Guardia di Finanza.
Durante il volo, il Prefetto è stato accompagnato dal comandante provinciale di Nuoro, Alessandro Ferri, e dal comandante del Reparto Aeronavale di Cagliari, Francesco Corcelli, il quale ha illustrato le potenzialità e le specificità del velivolo, impiegato, tra l’altro, nelle operazioni di contrasto alle coltivazioni illegali di canapa.
In particolare, al Prefetto di Nuoro sono state mostrate le capacità del radar di ricerca e meteo “Gabbiano TS-20 N“, che permette un’esplorazione a 180° sia diurna che notturna a medio raggio, e del sistema elettro-ottico ad alte prestazioni “LEOSS MK II“. Quest’ultimo si compone di sensori di ultima generazione altamente performanti, capaci di operare sia di giorno che di notte con possibilità di tracciamento e sorveglianza automatica degli obiettivi.
Al termine della visita, Nigro ha espresso un sentito ringraziamento alle Fiamme Gialle per il proficuo contributo offerto alla collettività a tutela della legalità economico-finanziaria, nonché per le specifiche attività svolte in mare, incluso il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ha inoltre sottolineato come l’iniziativa rappresenti un’importante opportunità per consolidare il coordinamento tra le Istituzioni dello Stato, anche a livello locale.
