Pechino, 18 giu 16:58 – (Xinhua) – I lettori cinesi di letteratura online sono aumentati a 575 milioni, sottolineando il crescente dominio della narrazione digitale nel panorama culturale del Paese.
Il China Online Literature Blue Book 2024 ha rilevato che i lettori di età compresa tra i 26 e i 45 anni rappresentano circa la metà del pubblico totale.
Ma i nati dopo il Duemila stanno alimentando gran parte della recente crescita, rappresentando quasi un quarto di tutti i lettori, secondo un rapporto pubblicato ieri dalla China Writers Association.
Il rapporto, basato sui dati di 50 piattaforme letterarie online leader in tutta la Cina, stima che il settore ha generato circa 44 miliardi di yuan (circa 6,1 miliardi di dollari) di entrate nel 2024.
Alla fine del 2024, il catalogo cinese della letteratura online era cresciuto fino a oltre 33 milioni di opere, con 2 milioni di nuovi titoli aggiunti nello stesso anno, segnando un aumento del 7% rispetto al 2023.
Le opere online di alta qualità continuano a emergere in una varietà di generi come il realismo, la fantascienza e la narrativa storica, arricchendo il tessuto della letteratura cinese contemporanea.
La fantascienza, in particolare, ha conquistato i riflettori come genere di punta. Solo nel 2024 sono stati pubblicati 180.000 nuovi titoli di fantascienza, e il genere continua a guadagnare trazione avvicinandosi al mainstream culturale.
Questa forte crescita creativa è in gran parte guidata da una nuova generazione di giovani scrittori. Nel 2024, circa 2,8 milioni di autori si sono registrati su piattaforme online, di cui 350.000 hanno firmato contratti professionali. Quasi il 40% di loro appartiene alla Generazione Z. (Xin) © Xinhua
