Ricavare un secondo bagno? I consigli di cui non puoi fare a meno

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Ricavare un secondo bagno? I consigli di cui non puoi fare a meno

martedì 17 Giugno 2025 - 16:19
Ricavare un secondo bagno? I consigli di cui non puoi fare a meno

Oggi avere in casa un secondo bagno è diventata un’esigenza alla quale in molti non riescono a rinunciare, soprattutto se la famiglia è numerosa. Non tutti gli appartamenti di oggi però sono predisposti per avere un secondo ambiente adibito alla cura della persona, soprattutto se gli stabili sono stati costruiti prima degli anni Novanta.

E allora come fare? Bisogna rinunciarvi? Non è detto. Se la casa è di proprietà si può sempre pensare di creare un secondo bagno. Dove? In teoria in ogni angolo della casa, che sia in camera da letto o anche in altri ambienti accessibili a tutti in ogni momento.

Ci sono però delle regole da rispettare anche se a farla da padrone è l’impianto idrico sanitario e lo scarico che, tra le varie necessità, ha quella della giusta pendenza per non avere problematiche successive. Se, infatti, sono in corso dei lavori di ristrutturazione totale dell’appartamento il problema non si pone. Se, invece, l’intervento da fare è localizzato, allora in questo caso c’è da ragionare bene su quale sia il luogo più indicato della casa.

Da valutare sono le dimensioni, l’altezza, l’aerazione altrimenti è necessario agire con quella forzata e tutte le pratiche burocratiche di permessi e autorizzazione da richiedere al Comune. Infine, ma non per importanza, i sanitari. Trattandosi di un secondo bagno non per forza devono essere presenti tutti gli elementi classici.

In questo caso la scelta è molto soggettiva e dipende dalle singole esigenze. C’è chi opta per un lavabo ed il wc per avere la comodità a portata di mano per i bisogni principali. Chi, invece, preferisce inserire anche la doccia nel secondo bagno. In questo caso c’è da valutare attentamente gli spazi. Imprescindibile in questo caso un box doccia che non sia molto ingombrante e che risponda alle proprie necessità coniugando praticità ed estetica.

Non bisogna fare altro che affidarsi alle mani giuste per evitare errori. Un consiglio? Si può consultare l’apposita categoria su Homiyou.it, lo specialista online dell’arredo bagno. In un ambiente piccolo, ad esempio, la scelta migliore per dare ampiezza, almeno otticamente, è sempre il cristallo.

Rende spazioso e unico l’arredo senza rinunciare alla bellezza e alla sicurezza che solo un box doccia di questo tipo riesce a dare. Le dimensioni tra le quale scegliere sono diverse, da quelle più contenute a quelle più ampie. Una scelta questa che coniuga il design con la praticità dando un tocco di stile al secondo bagno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi