Cina: portavoce Esteri, accoglie con favore Vietnam come Paese partner BRICS

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina: portavoce Esteri, accoglie con favore Vietnam come Paese partner BRICS

lunedì 16 Giugno 2025 - 16:01

Pechino, 16 giu 14:22 – (Xinhua) – La Cina accoglie con favore l’ingresso del Vietnam tra i Paesi partner del BRICS, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero cinese degli Esteri.

Il portavoce Guo Jiakun ha formulato queste osservazioni durante un regolare briefing con la stampa quando gli è stato chiesto di commentare la notizia secondo cui il Brasile, Paese presidente del BRICS, venerdì ha annunciato l’ammissione formale del Vietnam come Paese partner del gruppo.

La Cina accoglie con favore l’ingresso del Vietnam nel BRICS come Paese partner, ha dichiarato Guo, sottolineando che la partecipazione del Vietnam alla cooperazione BRICS non solo gioverà al suo sviluppo, ma si allineerà anche agli interessi comuni dei Paesi BRICS e del Sud globale.

“Siamo convinti che il Vietnam porterà un contributo positivo al meccanismo BRICS”, ha aggiunto il portavoce.

L’ingresso di un nuovo partner nella famiglia BRICS segna un’ulteriore espansione della rappresentatività del meccanismo e ne evidenzia l’attrattiva e l’influenza, ha dichiarato Guo, sottolineando che la Cina è pronta a collaborare con gli altri Paesi membri e partner per costruire una partnership più completa, stretta, pratica e inclusiva, portando avanti lo sviluppo di alta qualità della cooperazione “BRICS Plus” e contribuendo maggiormente a sostenere il multilateralismo, difendere l’equità e promuovere lo sviluppo condiviso. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi