Cina-Iran: colloquio telefonico tra ministri Esteri

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina-Iran: colloquio telefonico tra ministri Esteri

domenica 15 Giugno 2025 - 15:07

Pechino, 15 giu 11:28 – (Xinhua) – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha avuto una telefonata con il ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi ieri.

Araghchi ha informato Wang sugli ultimi sviluppi regionali e ha espresso la speranza che la comunità internazionale parli con una sola voce per esortare Israele a fermare le sue operazioni militari.

Ha ringraziato la Cina per la sua comprensione e sostegno costanti alla posizione dell’Iran e ha espresso la fiducia che la Cina svolgerà un ruolo ancora più importante nella promozione della pace e della stabilità regionale.

Da parte sua, Wang, anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha affermato che la Cina condanna la violazione della sovranità, della sicurezza e dell’integrità territoriale dell’Iran da parte di Israele, e si oppone fermamente agli attacchi sconsiderati che prendono di mira funzionari iraniani e causano vittime civili.

La Cina sostiene l’Iran nel salvaguardare la propria sovranità nazionale, nel difendere i propri diritti e interessi legittimi, e nel garantire la sicurezza del proprio popolo, ha detto.

Le azioni di Israele, ha detto Wang, violano gravemente i principi della Carta delle Nazioni Unite e le norme fondamentali che regolano le relazioni internazionali. In particolare, gli attacchi israeliani alle strutture nucleari iraniane hanno creato un pericoloso precedente con conseguenze potenzialmente catastrofiche, ha osservato.

Wang ha dichiarato che la Cina è disposta a mantenere la comunicazione con l’Iran e con le altre parti interessate per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella de-escalation della situazione. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi