Pechino, 14 giu 15:38 – (Xinhua) – Gli organi procuratoriali cinesi hanno intensificato gli sforzi per salvaguardare i reperti culturali e i siti del patrimonio attraverso azioni legali di pubblico interesse, intentando 2.160 casi nei primi cinque mesi del 2025, come annunciato oggi dalla Procura suprema del popolo (SPP).
L’annuncio è stato fatto nella Giornata del patrimonio culturale e naturale della Cina, con Xu Xiangchun, un alto procuratore della SPP, che ha osservato che la SPP collaborerà con l’Amministrazione nazionale del patrimonio culturale nella seconda metà del 2025 per condurre revisioni successive degli sforzi di conservazione della Grande Muraglia.
La campagna verificherà l’attuazione delle misure correttive nei casi risolti e identificherà le sfide in corso, con l’obiettivo di rafforzare la tutela di questo sito iconico del patrimonio.
Lo stesso giorno, la SPP ha anche pubblicato una serie di casi tipici di azioni legali di pubblico interesse da parte delle procure, incentrati sulla protezione dei reperti culturali e del patrimonio culturale. (Xin) © Xinhua
