NUORO, 13 giugno 2025 – Prende il via anche alla ASL di Nuoro il Programma Nazionale “Equità nella Salute” (PNES) 2021-2027, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea. Il progetto apre i primi ambulatori dedicati a “ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, migliorando la presa in carico dei bisogni di salute delle persone economicamente vulnerabili e fragili“.
L’obiettivo è raggiungere categorie specifiche come migranti, persone senza fissa dimora, famiglie a basso reddito (ISEE inferiore a 10.000 euro) e comunità RSC (Rom, Sinti e Caminanti). Il programma prevede percorsi di cura mirati, con risorse umane e strumentali dedicate, offrendo un’assistenza sanitaria articolata su più livelli. L’accesso agli ambulatori è diretto per chi possiede i requisiti, oppure può avvenire tramite Enti del Terzo Settore, Enti Locali e Ambiti Territoriali Sociali. L’attività, già avviata in fase sperimentale a dicembre, si consolida ora con l’apertura degli ambulatori presso la Casa della Comunità San Francesco.
Il calendario di giugno:
- Martedì 10, 17, 24 e Giovedì 12, 19, 26: dalle 16:00 alle 19:00 – Specialista Odontoiatria
- Mercoledì 25: dalle 15:00 alle 19:00 – Specialista Cardiologia
“Punto di forza dell’intervento – ha spiegato Gesuina Cherchi, responsabile del progetto per l’ASL 3 di Nuoro – è l’accesso alle cure odontoiatriche, a cui le persone in condizioni di disagio economico accedono con difficoltà”. Saranno presto attivi ambulatori per visite odontostomatologiche, cure odontoiatriche e protesi dentarie. “A breve comunicheremo novità e calendari anche per i Distretti di Macomer, Siniscola-Orosei e Sorgono”, ha aggiunto Cherchi.
Il Programma PNES ha coinvolto 38 aziende sanitarie in sette regioni italiane (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna, Sicilia e Puglia) con l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e renderne l’accesso più equo, promuovendo la sanità pubblica di prossimità, l’inclusione attiva e l’integrazione sociosanitaria e di comunità.
