Cina-Africa: al via expo con focus su legami economici, nuovi accordi

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cina-Africa: al via expo con focus su legami economici, nuovi accordi

giovedì 12 Giugno 2025 - 16:18

Changsha, 12 giu 16:41 – (Xinhua) – La quarta edizione della China-Africa Economic and Trade Expo si è aperta oggi nella città centrale cinese di Changsha, evidenziando l’impegno del più grande Paese in via di sviluppo del mondo a rafforzare i legami con l’Africa, il continente con il maggior numero di nazioni in via di sviluppo.

Quasi 4.700 aziende cinesi e africane e oltre 30.000 partecipanti saranno presenti all’evento di quattro giorni, a tema “Cina e Africa: Insieme verso la modernizzazione”. Secondo gli organizzatori, il valore dei progetti di cooperazione concordati in via preliminare supera gli 11 miliardi di dollari.

Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione oggi, esprimendo la convinzione che la fiera creerà maggiori opportunità per la cooperazione Cina-Africa e darà maggiori risultati.

“Indipendentemente dai cambiamenti del panorama internazionale, la Cina rimarrà sempre con fermezza al fianco dell’Africa, offrendo un solido sostegno alla modernizzazione del continente e comportandosi da vero amico e sincero fratello nel cammino dell’Africa verso lo sviluppo”, ha dichiarato Wang, anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche il primo ministro ugandese Robinah Nabbanja, il vice presidente liberiano Jeremiah Kpan Koung e il primo segretario di gabinetto del Kenya e segretario di gabinetto per gli Affari esteri e della diaspora Musalia Mudavadi.

Il raggiungimento della modernizzazione è un’aspirazione condivisa dagli oltre 2,8 miliardi di persone in Cina e in Africa e un tema chiave di una comunità Cina-Africa dal futuro condiviso, ha dichiarato Wang.

Il funzionario ha dichiarato che la Cina porterà avanti gli scambi di esperienze di governance con i Paesi africani e rafforzerà la sinergia delle strategie di sviluppo tra le due parti per accelerare l’attuazione delle dieci azioni di partenariato per la modernizzazione.

Wang ha promesso gli sforzi della Cina per aprirsi ulteriormente all’Africa, firmando più accordi di partenariato economico e incoraggiando l’importazione di un maggior numero di merci africane.

Il Paese approfondirà anche la cooperazione pratica per agevolare l’industrializzazione e la trasformazione digitale dell’Africa, ha aggiunto Wang. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi