NUORO – È in corso lo spoglio delle schede e presto avremo le prime indicazioni sul voto, per quanto qualcosa si può iniziarla a desumere dai dati sull’affluenza ai seggi: tra ieri e oggi il 62 per cento ha espresso il proprio voto, un dato in crescita rispetto al 2020, quando ci si fermò sotto il 59 per cento.
I NUMERI: 18.460 votanti, contro i 18.200 di 5 anni prima. Si è comunque sotto il dato del 2015, quando si recarono alle urne 20500 elettori. Nel 2020 comunque non fu irrilevante il fatto che si era appena usciti dal confinamento, per via del Covid. L’amministrazione che verrà fuori dal voto di questa due giorni nel Capoluogo, per le statistiche, succederà ai due mandati affidati dagli elettori alla coalizione del sindaco Andrea Soddu negli ultimi precedenti.

Il commissario straordinario Giovanni Pirisi (foto S.Novellu)
Due amministrazioni fatte dall’incontro di liste civiche e partiti. Certo, il secondo incarico a Soddu è stato interrotto anzitempo, un anno fa, e da quel momento in municipio governa il Commissario straordinario Giovanni Pirisi.
Due elezioni nelle quali per scegliere il primo cittadino si è dovuto ricorrere al ballottaggio.

Il consigliere di Opposizione Alessandro Bianchi (foto S.Novellu)
Nel 2015 Soddu ebbe la meglio su Alessandro Bianchi, Pd, medico di professione, che aveva retto l’amministrazione civica nei cinque anni precedenti, anche se nel primo turno fu proprio lo schieramento guidato dai DEM a prevalere, con poco meno del 30 per cento dei voti, contro il 21,4 di Soddu. Le parti s’invertiranno al ballottaggio, a favore di quest’ultimo.
Soddu si confermerà anche nel 2020. In questo caso l’esponente della coalizione civica passerà in avanti già al primo turno (28,8 punti percentuale), contro il candidato del centro-destra, Pietro Sanna (23,3). La sfida decisiva tra i due al ballottaggio: Soddu vince di larga misura. Supportato in maniera decisiva dalla sua lista di riferimento. Che si guadagnerà 10 dei 15 seggi consiliari, di titolarità della maggioranza. Tra le vittime di quelle ultime elezioni il movimento Cinque Stelle, che perderà il seggio acquisito 5 anni prima, con il candidato a sindaco Tore Lai.
