NUORO – Le urne per le elezioni comunali di Nuoro ieri sera hanno chiuso alle ore 23:00, facendo registrare un’affluenza del 43,80% degli aventi diritto al voto. Dei 29.000 elettori chiamati a esprimersi, 13.041 si sono recati ai seggi.
Riguardo al Referendum, invece, la percentuale in città si è attestata sul 42,4 % , un dato rilevante rispetto alla media provinciale del 19,93%, a quello regionale del 18,93% e di quello nazionale 22,73%, in cui, per il raggiungimento del tanto atteso quorum (almeno da parte dei fautori del referendum stesso) mentre buona parte degli esponenti del Governo ha remato contro. La mattinata del 9 giugno potrebbe essere comunque determinante per il referendum, quando si potrà votare dalle 7 alle 15, dopo di che inizieranno anche le operazioni di scrutinio, che decreteranno il prossimo sindaco senza escludere anche l’ipotesi del ballottaggio
I candidati sindaci in lizza per la poltrona più alta del Comune sono Lisetta Bidoni, Giuseppe Luigi Cucca, Emiliano Fenu e Domenico Mele. I risultati delle preferenze espresse dai cittadini stabiliranno chi tra loro guiderà l’amministrazione comunale nei prossimi anni.
