Pechino, 09 giu 15:31 – (Xinhua) – Il settore delle autovetture in Cina ha registrato una crescita a due cifre delle vendite al dettaglio nel mese di maggio, grazie all’entrata in vigore delle politiche di incentivazione dei consumi del Paese, ha dichiarato oggi la China Passenger Car Association (CPCA).
Il mese scorso, le vendite al dettaglio di autovetture in Cina sono cresciute del 13,3% su base annua, superando 1,93 milioni di unità, secondo i dati della CPCA.
L’anno scorso la Cina ha inaugurato un nuovo ciclo del suo programma di trade-in dei beni di consumo per stimolare la spesa, offrendo sussidi per il trade-in di automobili, elettrodomestici e decorazioni per la casa. La portata del programma è stata ulteriormente ampliata all’inizio di quest’anno.
Nei primi cinque mesi di quest’anno il programma ha favorito la vendita di 4,12 milioni di nuovi veicoli, secondo il ministero del Commercio.
Il mese scorso, la Cina ha prodotto quasi 1,17 milioni di autovetture a nuova energia e le vendite al dettaglio hanno superato 1,02 milioni di unità, con un aumento su base annua rispettivamente del 30,2% e del 28,2%.
Nei primi cinque mesi dell’anno, le vendite al dettaglio di autovetture hanno superato 8,81 milioni di unità, con un aumento del 9,1% anno su anno, secondo i dati della CPCA. (Xin) © Xinhua
