Venticinque spettacoli per cinque rassegne e dodici compagnie coinvolte. Questi i numeri di “Sardegna Teatro Festival“, la manifestazione organizzata dall’associazione “Barbariciridicoli“. La loro compagnia aggiungerà al programma tredici appuntamenti di teatro di strada, in altrettanti comuni, con l’opera Comare Vardetta & Co. Il primo spettacolo delle rassegne è il 15 giugno a Ottana, la chiusura il 23 agosto a Semestene.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nei locali dell’ex mercato civico di Nuoro dal responsabile dei Barbariciridicoli, Tino Belloni, insieme al sindaco e all’assessore di Orani, Marco Ziranu e Valentina Chironi. Orani sarà uno dei comuni che ospiterà una delle rassegne del festival: «Siamo contenti di ritornare con il festival estivo per il quarto anno consecutivo – ha dichiarato Belloni – e di farlo con un viaggio nelle comunità della provincia di Nuoro. In questo territorio siamo nati trentadue anni fa – ha proseguito Belloni – per poi vivere diverse esperienze all’esterno, senza mai rompere il legame con le nostre origini». Il sindaco Ziranu, dal canto suo, ha rimarcato l’importanza della rassegna per Orani, «una comunità che ha sempre fatto della cultura un vanto», ricordando poi il valore del teatro come «forma di comunicazione». Concetto ripreso dall’assessora Chironi, la quale ha sottolineato che «con questo strumento si possono veicolare messaggi importanti».
OTTANA – La prima rassegna, “Ottana Estateatro“, prende il via nel comune industriale domenica 15 giugno, alle 21:30, con la compagnia Figli d’Arte Medas presso l’anfiteatro “Parodi”. Proseguirà, nello stesso luogo e alla stessa ora, con gli spettacoli del 22 e 29 giugno, e successivamente del 2 e 10 agosto.
MODOLO – Il 21 giugno inizia a Modolo (in Planargia) “Modolo Teatro e Malvasia“. Gli spettacoli si terranno alle 21:30 e proseguiranno il 5, 12 e 26 luglio, per concludersi il 9 agosto.
TADASUNI – La terza rassegna è “Teatri sul Lago“, che avrà come sede delle rappresentazioni il comune di Tadasuni, sull’Omodeo. L’esordio è il 27 giugno, con uno spettacolo della compagnia Tragodia di Mogoro, alle 21:15. Gli spettacoli successivi saranno il 10 e 25 luglio, il 1 e 22 agosto.
ORANI e OLLOLAI – A Orani e Ollolai si terrà la rassegna “Teatri di Barbagia“. Parte il 3 luglio, nei Giardini di Sofia a Orani, con una rappresentazione dei Barbariciridicoli alle 21:30. Sempre a Orani, altri spettacoli il 16 e 29 agosto. L’esordio della rassegna a Ollolai (piazza Fortium, ore 21:30) è previsto per il 13 luglio. Stessa piazza e stessa ora il 31 luglio e l’8 agosto.
SEMESTENE – Inizia invece il 3 agosto la quinta e ultima rassegna dell’evento, prevista nel comune di Semestene, non lontano da Bonorva. Per l’esordio ci sarà la compagnia “Matteo Cifariello Comedy Acts“. Il 14 e 23 agosto gli altri due appuntamenti. Orario d’inizio ore 21:30.
MACOMER e NUORO – Tredici gli spettacoli di “Comare Vardetta & Co” dei Barbariciridicoli, a partire dal 13 giugno a Macomer, per proseguire sino al 2 agosto. Il 28 agosto la compagnia sarà a Nuoro. Le esibizioni, in questo caso, sono previste tutte al mattino, tra le 9:00 e le 9:30.
L’intera manifestazione è organizzata con il contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna, dei Comuni coinvolti negli eventi e della Pro Loco di Ollolai.
