NUORO – “Parcheggi, aree verdi e spazi per la socializzazione. Vogliamo ripartire dai servizi per rivitalizzare il centro storico di Nuoro, che non è solo un insieme di vie e case antiche ma il cuore pulsante della nostra identità”. Questa la ricetta di Emiliano Fenu, candidato sindaco del Campo largo per restituire al centro storico della città il ruolo che merita. “Vogliamo – prosegue a riguardo l’esponente del Movimento 5 stelle – che torni ad essere un luogo dove si intrecciano storie, generazioni e legami. Far rivivere il centro significa restituirgli la sua funzione più autentica: essere uno spazio vivo, accogliente, dove la qualità della vita si misura nella bellezza quotidiana, nella socialità, nella possibilità di crescere insieme”.
Nel programma della coalizione di centrosinistra (che raggruppa sette liste la maggior parte delle quali con il simbolo dei partiti) è prevista la riqualificazione delle strade, delle piazze e delle aree pubbliche. E di altri servizi. “Penso – sottolinea il candidato di centrosinistra – alla realizzazione di parcheggi, per consentire ai cittadini di poter vivere tranquillamente il centro, a partire da Corso Garibaldi, spina dorsale del centro cittadino che vive una stagione difficile”. Ed ancora, nella piattaforma programmatica dello schieramento di centrosinistra, c’è la valorizzazioni delle attività esistenti e il sostegno a chi vuole investire nel centro.
C’è poi la valorizzazione del nucleo storico in chiave culturale. “Vogliamo realizzare percorsi culturali integrati che colleghino musei, case storiche, piazze e monumenti: dal museo MAN alla casa natale di Grazia Deledda, da piazza Satta, scrigno simbolico dell’identità nuorese, alle chiese storiche, con un occhio di riguardo per l’architettura. Noi del Campo largo – insiste Fenu – vogliamo ripartire da qui perché una Nuoro che si prende cura del suo centro è una città che guarda al futuro con coraggio e visione”. La scommessa di Fenu? “Vogliamo che cittadini e visitatori respirino la nostra identità perché Nuoro non è solo un luogo: è una narrazione che merita di essere conosciuta è valorizzata”.
MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO
