NUORO – Il Comitato referendario per la tutela del paesaggio sardo dalla speculazione energetica eolica e fotovoltaica annuncia un importante evento a Nuoro: “La festa del Paesaggio e dell’Ambiente“. L’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 5 giugno 2025, alle ore 18:30, in piazza della Solitudine, di fronte all’omonima Chiesa. All’evento ha dato la propria adesione il candidato sindaco Giuseppe Luigi Cucca.
L’evento rappresenta un’occasione cruciale per il Comitato, che ricorda come oltre 1500 cittadini nuoresi abbiano già sottoscritto il quesito referendario: “Volete voi che il paesaggio sardo terrestre e marino sia modificato con l’installazione sul terreno ed in mare di impianti industriali eolici e/o fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?“. Il Comitato sottolinea con forza l’importanza del referendum come strumento primario di democrazia diretta. In un momento in cui sono in gioco beni collettivi di inestimabile valore come il paesaggio, l’ambiente, la cultura, l’economia e l’identità stessa del popolo sardo, la politica ha il dovere di ascoltare la volontà popolare. “Se è vero che il popolo è il suo territorio, la trasformazione del paesaggio sardo da rurale ad industriale equivale alla distruzione della identità dei sardi, alla mutazione artificiale delle loro radici culturali”, ribadisce il Comitato.
La “Festa del Paesaggio e dell’Ambiente” sarà un momento di incontro e confronto aperto alla cittadinanza, che vedrà la partecipazione dei candidati a sindaco di Nuoro. Sarà un’opportunità per discutere e approfondire i temi legati alla tutela del territorio e al futuro energetico della Sardegna, in un’ottica di salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale dell’isola.
