Boom di segnalazioni a Nuoro: la centrale operativa della Polizia Locale risponde efficacemente alle esigenze dei cittadini

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Boom di segnalazioni a Nuoro: la centrale operativa della Polizia Locale risponde efficacemente alle esigenze dei cittadini

Nuoro, la Polizia Locale sempre più "digitale": 3300 segnalazioni in cinque mesi con esito positivo nel 94% dei casi di Sonia Meloni
giovedì 05 Giugno 2025 - 10:40
Boom di segnalazioni a Nuoro: la centrale operativa della Polizia Locale risponde efficacemente alle esigenze dei cittadini

Il Comando di Polizia Locale di Nuoro traccia un bilancio estremamente positivo delle attività della sua centrale operativa nei primi cinque mesi del 2025. Dal 1° gennaio al 31 maggio, sono state ben 3298 le segnalazioni pervenute dai cittadini, sia tramite contatto telefonico diretto che attraverso l’innovativa applicazione “Nuoro Cittadinanza Attiva”. Un dato che testimonia la crescente fiducia e partecipazione della comunità verso l’operato delle forze dell’ordine.

L’analisi dei dati rivela che l’attività si concentra maggiormente nelle ore mattutine (7:00 – 14:00), con un impressionante 2023 segnalazioni, che rappresentano oltre il 60% del totale. Seguono le fasce orarie 14:00-17:00 con 709 richieste, 17:00-20:00 con 536, e un numero minore di 30 segnalazioni tra le 20:00 e le 24:00. Il giorno più “attivo” per le richieste è il mercoledì, con 578 segnalazioni, seguito dal lunedì con 566. La domenica si conferma la giornata meno impegnativa, con 128 richieste.

La maggior parte delle segnalazioni, ben il 63%, riguarda problematiche legate al traffico urbano. Tra queste, spiccano ostruzioni di passi carrabili, occupazioni abusive di stalli per disabili, incidenti stradali e soste irregolari che ostacolano mezzi di soccorso o trasporto pubblico. Il restante 37% è invece connesso a situazioni di pericolo, abbandono di rifiuti, questioni di decoro urbano, danneggiamenti e richieste di supporto ad altre forze di polizia.

Un dato di straordinaria rilevanza è l’esito positivo del 94% delle segnalazioni. Questo eccezionale risultato è attribuibile all’ampia rete di videosorveglianza urbana, composta da 138 telecamere attive, e all’implementazione di tecnologie digitali evolute. L’adozione di strumenti all’avanguardia come tablet e software per la rilevazione tridimensionale degli incidenti con geolocalizzazione in tempo reale ha permesso una mappatura costante delle aree a rischio e un intervento tempestivo degli operatori.

Questi successi riflettono la piena digitalizzazione dei processi operativi e l’impegno costante nel potenziare la sicurezza urbana.  Il Comando ha già annunciato che continuerà a investire in sicurezza e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio all’altezza delle migliori esperienze urbane a livello nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi