Analista, minacce tariffarie USA aumentano incertezze per UE, Balcani

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Analista, minacce tariffarie USA aumentano incertezze per UE, Balcani

mercoledì 04 Giugno 2025 - 13:00

Sarajevo, 04 giu 12:55 – (Xinhua) – La proposta degli Stati Uniti di imporre dazi sui beni dell’UE sottolinea un cambiamento più ampio nella loro politica e potrebbe danneggiare in modo significativo i legami economici transatlantici, ha avvertito Adnan Huskic, analista politico e professore associato presso la Scuola di scienza e tecnologia di Sarajevo.

“La mossa riflette un approccio semplicistico al commercio globale e una radicata sfiducia nei confronti dell’Europa”, ha riferito Huskic a Xinhua. Tali misure vanno oltre l’economia e segnalano un continuo ritiro degli Stati Uniti dal loro ruolo di sicurezza nel continente europeo.

Sebbene la Bosnia-Erzegovina non sia un membro dell’UE, Huskic ha osservato che rimane strettamente legata ai Paesi dell’unione, in particolare alla Germania, il suo principale mercato di esportazione. “Qualsiasi contrazione economica in Germania o nell’UE avrà gravi ripercussioni sulla Bosnia e sull’intera regione dei Balcani occidentali”, ha dichiarato.

Huskic ha anche espresso preoccupazione per la risposta frammentata della regione allo sviluppo globale. “I Paesi dei Balcani occidentali spesso agiscono in modo indipendente e mancano di cooperazione strategica. Questa frammentazione li rende vulnerabili agli shock globali e, in ultima analisi, devono adattarsi alle dinamiche create dai principali attori in questa arena”.

Il cambiamento di approccio degli Stati Uniti all’impegno globale ha creato incertezza tra i partner, ha affermato Huskic, aggiungendo che la nuova realtà vede gli Stati Uniti caratterizzati da politiche irregolari e imprevedibili.

“Il resto del mondo deve difendere con fermezza il libero scambio”, ha aggiunto.

Huskic ha anche sottolineato il ritardo dell’Europa nelle tecnologie emergenti e la sua necessità di riforme. L’UE è attualmente in ritardo in termini di IA e di altri settori innovativi e il suo modello economico necessita di un cambiamento, ha affermato il professore.

L’UE deve riformarsi rapidamente e cercare partner globali con obiettivi simili per diventare più autonoma e innovativa, ha aggiunto Huskic. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi