OROSEI – In occasione della festa per Santa Maria ‘e Mare nella piazza principale, dove venivano addobbate le barche per la processione lungo il fiume Cedrino, era presente una esposizione realizzata di bambini della scuola d’infanzia di Gollai dell’Istituto Comprensivo dei Orosei.

La mostra in piazza del Popolo
Guidati dagli insegnanti, con creatività, passione, entusiasmo, hanno creato una mostra di teatrini di burattini, utilizzando semplici materiali di riciclo, scatole di scarpe, stoffe di recupero.

Alcuni dei lavori esposti a Orosei
L’iniziativa è nata in seguito alla visita, nel febbraio scorso, della casa Museo di Don Nanni Guiso, che racchiude un preziosissimo patrimonio storico, culturale con teatrini in miniatura d’epoca. I bambini si sono fatti guidare nel magico mondo della narrazione con i teatrini delle ombre, fino a realizzarne ciascuno uno proprio mettendo in campo il proprio talento.

La mostra in piazza del Popolo
Si tratta di occasioni straordinarie nelle quali la comunità è coinvolta in momenti di festa di fede e devozione e, come in questo caso di collaborazione tra scuola e famiglie, per rivalutare quel senso di comunità ancora radicato in certi paesi. F.N.
