Nuoro celebra la festa della Repubblica nel segno dell’impegno civile e del ricordo

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro celebra la festa della Repubblica nel segno dell’impegno civile e del ricordo

di Sonia Meloni
lunedì 02 Giugno 2025 - 15:21
Nuoro celebra la festa della Repubblica nel segno dell’impegno civile e del ricordo

Festa della Repubblica 2025 a Nuoro

Nuoro – In questa significativa giornata del 2 Giugno, in cui l’Italia ha celebrato la sua nascita come Repubblica, il capoluogo barbaricino ha onorato con orgoglio i suoi cittadini che, con il loro quotidiano impegno e la loro dedizione, contribuiscono a rafforzare i valori fondanti della nostra nazione. Le storie di servizio e di attaccamento al territorio di diverse personalità locali, recentemente insignite o da sempre attive nella comunità, sono un fulgido esempio dello spirito civico che anima la nostra provincia

La figura di  Vincenzo D’Angelo, per anni punto di riferimento presso la Prefettura di Nuoro, con la sua lunga carriera dedicata al servizio dello Stato e alla gestione delle emergenze, rappresenta un esempio di dedizione istituzionale. Il suo lavoro, svolto con competenza e senso del dovere, ha contribuito alla sicurezza e al benessere della collettività.

Allo stesso modo, l’impegno del tenente colonnello Giuseppe Pischedda nell’Arma dei Carabinieri e nel volontariato, così come la rigorosa professionalità dimostrata da Carmelo Rosario Di Paola nel suo servizio, sottolineano l’importanza delle forze dell’ordine come pilastri della nostra Repubblica, garanti della sicurezza e della legalità.

Il contributo di Antonino Matteo Torre nella Guardia di Finanza e del luogotenente carica speciale Carlo Massaglia nell’Arma dei Carabinieri a Laconi testimoniano la presenza costante e rassicurante dello Stato sul territorio, al servizio dei cittadini.

Anche il tenente colonnello Ignazio Sirigu, con la sua esperienza maturata anche in contesti internazionali, incarna lo spirito di servizio e la professionalità che contraddistinguono le nostre Forze Armate, pilastri della difesa dei valori repubblicani.

Infine, l’impegno imprenditoriale di Giuseppe Mastio  e il sacrificio di uomini come Carlo Salaris e Yuri Corona entrambi feriti  in Afghanistan    rispettivamente ne 2013 e 2014, ricordano come la Repubblica si fondi sull’operosità dei suoi cittadini e sul coraggio di coloro che la difendono, anche a costo della propria incolumità.

Tra queste figure esemplari, spicca il luogotenente  dell’Arma dei Carabinieri Carmine Boccucci. Arruolatosi nel 1984, ha intrapreso una brillante carriera nell’Arma, raggiungendo il grado di luogotenente carica Speciale. Militare dedito al lavoro, apprezzato per la sua professionalità e le sue qualità umane, ha prestato servizio in diverse stazioni, tra cui quella di Nuoro, assumendo incarichi di comando e distinguendosi per abnegazione e grande senso di responsabilità. Ha partecipato a missioni di pace in Kosovo, ricevendo numerosi riconoscimenti per il suo impegno. Il luogotenente Boccucci, residente a Irgoli, è inoltre attivo nel volontariato, promuovendo progetti sociali nella sezione della Croce Verde.

Accanto a lui, ricordiamo il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Fabio Lampis. La sua guida del Corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza della comunità, con interventi professionali e coraggiosi in ogni situazione di emergenza

La celebrazione del 2 giugno a Nuoro non è solo una rievocazione storica, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza dell’impegno civico e del contributo di ciascuno alla costruzione di una società più giusta e solidale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi